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Skatolo rivoluziona il mercato delle consegne

15 April 2020
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Il claim aziendale "the e-commerce revolution" sintetizza al meglio la svolta rappresentata da Skatolo, un prodotto che si propone di rivoluzionare il mondo degli acquisti online e delle consegne con corriere espresso. Ce ne parla il titolare Lorenzo Scandellari.

Nella lingua Esperanto, Skatolo vuol dire “box”, “contenitore”. 
E come l’Esperanto è una lingua nata per semplificare le comunicazioni tra le popolazioni di tutto il mondo, Skatolo si propone come un prodotto semplice, nato per semplificare gli acquisti di milioni di persone.
Il fondatore e titolare di Skatolo, Lorenzo Scandellari, ci spiega nel dettaglio come funziona questo prodotto innovativo, candidato a rivoluzionare il mondo delle spedizioni a domicilio.

MondoPratico: Da dove nasce l'idea di Skatolo e quanto ci hai lavorato?
Lorenzo Scandellari: 
L’idea di Skatolo nasce a fine 2016, con l’aumento degli acquisti online e con la crescente esigenza di risolvere il problema della consegna nell’ultimo miglio. Lo sviluppo del progetto è stato piuttosto complicato, perché abbiamo dovuto analizzare tantissimi aspetti complessi, sia sulla tecnologia applicata, sia sulla definizione del funzionamento del prodotto. Il nostro obiettivo era di creare un prodotto condivisibile da più utenti (siamo nell’era della “sharing economy”) e quindi adatto a un uso condominiale, dove la maggior parte di noi vive. Volevamo creare un prodotto innovativo e unico sul mercato e finalmente oggi possiamo dire di esserci riusciti.

MondoPratico: Skatolo potrebbe rivoluzionare il mercato delle consegne con corriere: come ti aspetti che reagisca il mercato?
Lorenzo Scandellari: 
Skatolo è un prodotto rivoluzionario e potrebbe veramente avere un impatto positivo sul mercato delle consegne. Basta pensare che i corrieri, dentro Skatolo, potrebbero consegnare anche di notte, sapendo da remoto se il prodotto è libero o occupato ed evitando così giri a vuoto.
Il mercato, non solo italiano, sta già dimostrando molto interesse. Seppur creato principalmente per il mercato B2C, anche in ambito B2B abbiamo un riscontro più che positivo.
Siamo consapevoli che, come per molti prodotti innovativi, per il “grande pubblico” ci vorrà tempo affinché venga recepito nella sua vera essenza e per questo stiamo pianificando una comunicazione dedicata.
Siamo altrettanto convinti che Skatolo possa aiutare le persone a risolvere il problema delle consegne non presidiate e che il mercato sia pronto per affrontare questa sfida, come lo siamo noi.

MondoPratico: In che modo stai lavorando sui punti vendita?
Lorenzo Scandellari: 
Abbiamo preparato e fornito, a tutta la nostra forza vendita e a tutti i nostri rivenditori, materiale di comunicazione e una serie di video che spiegano il funzionamento del prodotto.
Inoltre, riteniamo fondamentale che i negozi espongano il prodotto in modo “attrattivo” per richiamare l’attenzione del consumatore. A questo scopo abbiamo creato 2 tipi di espositori che saranno forniti gratuitamente a tutti i clienti che acquisteranno anche solo una unità del prodotto.

MondoPratico: In breve, come funziona Skatolo?
Lorenzo Scandellari:
 Il procedimento è davvero semplice e intuitivo:
1. Si scarica l’App gratuita e ci si registra come utente.
2. Si associa il proprio utente a uno o più Skatolo installati nel condominio.
3. Il sistema fornisce a ogni utente un CODICE UTENTE e un PIN che saranno utilizzati per le consegne e i ritiri.
4. L’utente riceverà una notifica sia alla consegna, sia al ritiro del pacco.
5. Con Skatolo è possibile gestire anche il ritiro di resi e/o spedizioni.

MondoPratico: Quali sono le caratteristiche di Skatolo che lo rendono unico?
Lorenzo Scandellari: Possiamo affermare che Skatolo sia l’unico locker componibile al mondo. Il prodotto è infatti stato studiato per essere multi-utente e componibile nel tempo.
Provo a spiegare il concetto con un esempio pratico: ipotizziamo che in un condominio di 20 appartamenti, 5-6 utenti siano interessati al prodotto.
E che questi stessi 5-6 utenti abbiano una frequenza di acquisto online di 2 volte al mese.
Nel mese, si avrebbero quindi 10-12 consegne, e un solo Skatolo sarebbe sufficiente.
Nel tempo, potrebbero aumentare sia gli utenti interessati a utilizzarlo, sia la frequenza di acquisto online degli stessi utenti, aumentando quindi anche il numero di consegne mensili.
Grazie alle sue caratteristiche, sarà possibile aggiungere altri Skatolo al condominio, tutti gestibili dallo stesso utente con le stesse credenziali di accesso.