Accedi oppure registrati

News » ​Pannello paraschizzi per cucina a induzione

​Pannello paraschizzi per cucina a induzione

08 September 2022
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Il pannello paraschizzi della cucina è un elemento di design importante, ma anche un supporto funzionale e irrinunciabile per proteggere le pareti dagli schizzi durante la cottura dei cibi.
 
Se stai pensando di acquistare e montare il paraschizzi della tua cucina a induzione, allora abbiamo alcuni consigli che ti aiuteranno nella scelta e ti forniranno il supporto necessario per installare il pannello retrocucina in modo professionale e senza stress.
 
Innanzitutto, pensiamo alle caratteristiche.
 
Il primo aspetto da considerare è la resistenza. Sembra banale dirlo, ma il pannello retrocucina si trova vicino a pentole, fumi e vapori di ebollizione ed è, quindi, fondamentale che esso non sia sensibile alle alte temperature, anche se la tua cucina è dotata di fornelli ad induzione.
 
Inoltre, i prodotti utilizzati per la pulizia e gli igienizzanti possono contenere agenti aggressivi che rischiano di macchiare o erodere i materiali non adatti a questo tipo di trattamenti.
 
Altro punto importante è l’igiene: il paraschizzi si trova vicino agli alimenti e, per questo, è importante che sia facile da pulire e che non favorisca la proliferazione di muffe o batteri.
 

Materiali

Ora veniamo ai materiali. Si tratta di una scelta importante tanto quanto l’aspetto estetico, soprattutto se stai pensando di lavorare il paraschizzi da solo.
 
Nel mercato sono disponibili diverse alternative, dalle tradizioni piastrelle in ceramica, ai pannelli in acciaio o vetro, fino ai più moderni materiali sintetici.
 
Le piastrelle in ceramica sono sicuramente affidabili e permettono di dare un tocco originale alla propria cucina (ne esistono davvero di qualsiasi colore e forma). Svantaggio: l’installazione potrebbe richiedere una mano esperta o il supporto di un professionista.
 
Acciaio e vetro sono un’ottima alternativa in termini di resistenza e igiene. Tuttavia, questi materiali sono quasi impossibili da forare, segare e lavorare con il fai-da-te.
 
Se stai pensando di rifinire e installare il paraschizzi da solo, una buona combinazione di funzionalità, estetica e sicurezza ad un budget accessibile, è rappresentata senza dubbio dai pannelli in materiale plastico.
Anche il processo che va dall'ordine al montaggio è molto più semplice rispetto ad altri materiali. Ad esempio, sul sito Pannelliplastica.it è possibile acquistare il pannello in plastica che si desidera tagliato su misura online, per ottenere un risultato davvero professionale.
 
Inoltre, ne esistono davvero di molte tipologie. I materiali alupanel, plexiglass e HPL sono i più adatti per essere utilizzati come pannello retrocucina grazie alle qualità estetiche e alla facilità di pulizia e installazione. In effetti è sufficiente incollarli con i collanti adatti ed il gioco è fatto (con un importante risparmio di tempo e denaro).
 
Oltre all’ampia varietà e alla facilità di installazione, i pannelli retrocucina in plastica presentano un altro importante vantaggio: necessitano di poca manutenzione e possono durare decenni. Rispetto al vetro, ad esempio la possibilità di graffi in seguito ad urti con pentole o padelle è praticamente nulla.
 
Anche il rischio di crepe durante la lavorazione è decisamente ridotto ma, se hai ancora dubbi, ti suggeriamo questo articolo per aiutarti a scegliere il paraschizzi in materiale plastico più adatto alla tua cucina.