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Sonepar Italia lancia l'e-commerce B2B

13 December 2022
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Sonepar Italia – azienda di riferimento a livello nazionale nella distribuzione di materiale elettrico ad aziende, installatori e utilities, che ha toccato nel 2021 un fatturato di 1,1 miliardi di euro – ha lanciato la nuova piattaforma omnicanale proprietaria con l’obiettivo di imprimere una forte accelerazione alle vendite online, ai processi di trasformazione digitale e di rendere più efficienti i servizi ai clienti.
 
Sonepar Italia è stata una delle quattro aziende, facenti parte dell’omonimo Gruppo internazionale, ad essere coinvolta nello sviluppo della piattaforma attraverso la creazione di una Digital Factory, un vero e proprio think-tank tecnologico costituito da 200 professionisti incaricati di ridefinire il concetto di vendita online stabilendo nuovi standard di qualità nel settore.
La tecnologia e le funzionalità sono state sviluppate specificatamente sulle esigenze del cliente e con l’ambizione dichiarata di Sonepar di diventare la prima azienda della distribuzione di materiale elettrico al mondo ad offrire un'esperienza d’acquisto completamente digitale e sincronizzata a tutti i clienti. Questo progetto costituisce per Sonepar il primo approccio verso l’omnicanalità, con l’obiettivo di arrivare ad offrire al cliente una esperienza di acquisto fluida su tutti i touch point d’ingresso e dispositivi di connessione, così da iniziare un’attività su un canale di vendita e proseguirla su un altro, senza interruzioni.
 
“La trasformazione tecnologica e l’approccio omnicanale – dichiara Sergio Novello, Presidente e AD di Sonepar Italia – sono fondamentali per il conseguimento di alcuni tra i nostri obiettivi strategici, quali la maggiore efficienza, la soddisfazione dei bisogni del cliente e la sostenibilità ambientale. La nostra azienda può contare su un presidio storico nelle vendite online b2b, ambito in cui siamo stati tra i precursori a muovere i primi passi. L’innovazione continua e l’esperienza accumulata ci hanno permesso di passare da un ‘fatturato digitale’ nel 2017 di 100 milioni di euro (equivalente al 5% del fatturato totale di allora), ai 265 milioni che prevediamo di raggiungere nel 2022, circa il 18% del valore totale delle vendite di quest'anno. L’obiettivo, grazie alla nuova piattaforma, è di arrivare a una quota del 30% di fatturato da realizzare online nel 2026”.
 
Il nuovo E-commerce e l’applicazione mobile si presentano con interfaccia moderna semplice da usare, garantendo una user experience performante. Il catalogo è il più vasto di sempre, con oltre 650.000 articoli, e per la prima volta è pubblico, quindi indicizzabile dai motori di ricerca. È, inoltre, consultabile e visibile anche senza registrazione così da rendere la ricerca ancora più veloce.  Nelle schede di ciascun articolo sono presenti informazioni complete e di dettaglio quali, per esempio, la disponibilità di prodotto in tempo reale. Il motore di ricerca è intelligente, apprende dall’utilizzo dell’utente per fornire risultati sempre più in linea con le sue richieste. La nuova applicazione mobile ha le stesse funzioni della versione desktop e l’accesso può avvenire rapidamente tramite riconoscimento biometrico, modalità che assicura elevati standard di sicurezza.
 
“Il progetto è in costante evoluzione e miglioramento, in futuro i nuovi clienti potranno sperimentare nuove funzionalità come l’onboarding veloce, che consentirà l’accesso rapido con l’inserimento di semplici informazioni sul settore di provenienza, senza dover effettuare laboriose procedure di registrazione. L’E-commerce è solo uno dei tasselli di una trasformazione più ampia a cui stiamo lavorando e che ci permetterà di guidare l’evoluzione digitale dell’intera filiera”. - conclude Novello.
 
Il nuovo E-commerce di Sonepar Italia è disponibile a questo link: Benvenuto nella nuova piattaforma di Sonepar Italia


I VANTAGGI DELLA NUOVA PIATTAFORMA E-COMMERCE SONEPAR
 
Il nuovo canale e-commerce di Sonepar, sviluppato su piattaforma proprietaria e ritagliato sulle esigenze dei clienti, sfrutta tutta l’esperienza accumulata dall’azienda in quest’ambito negli ultimi anni per ridefinire gli standard qualitativi della vendita online nel settore.
 
  • Una migliore user experience rende lo strumento più comprensibile per il cliente, più facile da utilizzare, più rapido nel reperimento delle informazioni.
  • Il catalogo prodotti è più vasto di sempre, con informazioni complete e arricchite di elementi qualitativi per rispondere perfettamente alle esigenze del cliente. Tutti i prodotti sono indicizzati per una ricerca anche dai principali internet browser. 
  • L’intero catalogo prodotti è fruibile anche senza registrazione, accedendo quindi dall’area pubblica.
  • Il motore di ricerca interno è più efficiente e intelligente e apprende dall’utilizzo della piattaforma per fornire risultati sempre più in linea con le richieste dei clienti. 
  • Disponibilità e prezzo aggiornati per i prodotti sono disponibili in tempo reale per gli utenti registrati.
  • Gestione multi-user: il cliente in autonomia può creare altre utenze concedendo permessi differenziati a seconda del ruolo e delle esigenze.
  • Gestione multi-basket: l’utente può creare più carrelli all’interno del proprio account; questo dà modo al cliente di gestire i propri ordini in differenti momenti e con le proprie modalità. 
  • Un cliente che gestisce più aziende può utilizzare le stesse credenziali per gestire le sue aziende e fare ordini.
  • Una dashboard immediata mostra tutte le attività in corso e recenti del cliente.
  • La nuova applicazione mobile rispecchia esattamente le funzionalità presenti nella versione desktop della piattaforma.
  • Nell’APP, la funzione di autenticazione biometrica velocizza il login e garantisce maggiore sicurezza dei dati.
  • Possibilità di scansionare con l’app i bar-code a scaffale per rilevare rapidamente le informazioni sui prodotti.