Accedi oppure registrati

News » Fitt per la sostenibilità ambientale

Fitt per la sostenibilità ambientale

09 June 2023
Photogallery

Tag e categorie

Per innovare e realizzare prodotti in un’ottica di sostenibilità ambientale è necessario uno strumento in grado di offrire una valutazione olistica dei potenziali impatti nei diversi comparti ambientali lungo l’intero ciclo di vita del prodotto.
La metodologia internazionalmente riconosciuta per la valutazione della sostenibilità ambientale di un prodotto è il Life Cycle Assessment (LCA): standardizzato secondo le normative internazionali ISO 14040 e 14044, l’LCA analizza gli aspetti ambientali e i potenziali impatti ambientali del prodotto lungo tutto il suo ciclo di vita, dall’acquisizione delle materie prime alla produzione, dall’utilizzo sino al fine vita (dalla culla alla tomba).
L’LCA permette di avere una mappatura scientifica degli impatti, di individuare le aree di miglioramento e di comunicarli in modo trasparente a tutti gli stakeholders.
FITT ricorre all’LCA per intervenire attivamente sulla riduzione delle emissioni di CO2e.
Ha già sottoposto i suoi prodotti più innovativi all’LCA: FITT Force e FITT NTS Eco emettono, rispettivamente, il 43% e il 15% di CO2e  in meno, durante tutto il loro ciclo di vita, rispetto ad un tradizionale tubo in PVC.
L’obiettivo di FITT è di misurare l’impatto ambientale del 50% dei suoi prodotti entro il 2025 e dell’80% entro il 2030.