Accedi oppure registrati

News » Spoga+Gafa: soddisfazione e numeri in crescita

Spoga+Gafa: soddisfazione e numeri in crescita

22 June 2023
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Ottimi i numeri conclusivi di Spoga+Gafa 2023, svoltasi dal 18 al 20 giugno a Colonia: circa 30.000 gli operatori, arrivati da 122 Paesi, che hanno partecipato alla manifestazione e visitato gli stand degli oltre 1.800 espositori provenienti da 58 nazioni. I numeri sono in crescita rispetto alla scorsa edizione e si avvicinano a quelli record registrati nel 2019.

“Siamo felici che Spoga+Gafa 2023 si sia riallacciata agli straordinari risultati del 2019 – ha dichiarato Oliver Frese, chief financial officer di Koelnmesse -. Gli espositori e il pubblico specializzato internazionale si sono detti estremamente soddisfatti in particolare della qualità degli incontri e dei prodotti, come ha confermato anche l’eccezionale atmosfera che si respirava nei padiglioni. Con un deciso aumento dei visitatori dalla Germania e circa il 70% di operatori dall’estero, Spoga+Gafa ribadisce una volta di più il suo ruolo di prima piattaforma internazionale per commercio e networking del settore”.

I numeri della fiera

A Spoga+Gafa 2023 hanno partecipato 1.853 espositori da 58 paesi. Da sottolineare l’incremento di espositori europei e una crescita intercontinentale, soprattutto da Asia e Usa. Colonia ha accolto alla rassegna circa 30.000 visitatori provenienti da 122 paesi. La manifestazione ha quindi messo a segno un incremento di visitatori del 20%, ampliando di 10 paesi la propria portata internazionale. Fra le nazioni più importanti sul versante visitatori, oltre alla Germania, meritano una menzione particolare Gran Bretagna, Italia, Spagna, Francia e Paesi Bassi. Gran Bretagna, Italia, Usa e Canada sono le nazioni che hanno fatto registrare la crescita maggiore del numero di visitatori.

Buyer ed espositori

Gli espositori della rassegna hanno lodato soprattutto l’importanza della fiera come importante piattaforma di scambio personale e si sono dichiarati soddisfatti della qualità del pubblico specializzato internazionale.

“Per noi e per i nostri associati anche questa edizione si è rivelata un successo – ha affermato Anna Hackstein, direttore generale di Ivg, l’associazione tedesca dell’industria del gardening -. Ha dimostrato come l’incontro personale in una cornice di questo genere sia semplicemente insostituibile. Qui è possibile incontrare colleghi, conoscenti e tutti i decision maker importanti dell’industria. In particolare per le aziende di produzione è essenziale presentare dal vivo i propri prodotti su una piattaforma di questo tipo, in modo che il pubblico li possa ammirare e toccare. Siamo già in trepidante attesa della prossima edizione”.

Anche sul versante dei visitatori è stata espressa piena soddisfazione per Spoga+Gafa 2023. John W. Herbert, general secretary European Diy-Retail Association & Global Home Improvement Network, ha dichiarato: ” Spoga+Gafa è la fiera di settore più importante per i nostri associati. Il fatto che i grandi brand siano tornati in forze dimostra che la rassegna è un appuntamento irrinunciabile per l’industria; è diventata ancora più importante per gli ordini e gli incontri diretti. Funge da barometro per l’evoluzione del business del settore e rispecchia l’umore del mercato. Noi di Edra/Ghin crediamo profondamente nell’importanza delle fiere e di Spoga+Gafa in particolare”.

"Spoga+Gafa ha confermato una volta di più quanto sia importante il contatto personale – ha spiegato Martina Mensing-Meckelburg, presidente di Vdg – associazione tedesca dei centri di giardinaggio -. Gli affari si fanno pur sempre fra persone. È fondamentale avere l’opportunità di guardarsi negli occhi durante i meeting, ma anche di vedere e toccare gli ultimi prodotti e le innovazioni. La nostra associazione ha accolto al proprio stand molti partecipanti, associati e ospiti internazionali. Anche nel 2023 abbiamo rilevato un alto livello di interesse e curiosità e questo è rincuorante per il nostro settore”.

“In considerazione delle condizioni quadro economiche eravamo abbastanza scettici sull’andamento della rassegna e sul possibile umore di visitatori, espositori e buyer – ha ammesso Peter O. Wüst, direttore generale di Bhb – associazione dei centri di prodotti per il fai da te, l’edilizia e il giardino -. Tuttavia siamo rimasti piacevolmente sorpresi dall’entusiasmo di tutti i partecipanti nei confronti del settore, della stagione, dei volumi e delle innovazioni. Il messaggio è chiaro: per tutti era importante dedicare il tempo necessario agli incontri e allo scambio interpersonale. Noi sosteniamo la fiera in tutto e per tutto. Il livello qualitativo ed estetico è stato molto elevato e ci siamo divertiti un sacco. È valsa la pena esporre qui e siamo convinti che Spoga+Gafa abbia imboccato la strada giusta. Siamo molto soddisfatti”.

“A Spoga+Gafa 2023 gli espositori dell’industria internazionale di grill e bbq sono accorsi in massa, in misura ancora maggiore rispetto alle scorse edizioni – ha confermato Norbert Jedrau, amministratore delegato Biag – Barbecue Industry Association Grill – . Sono entusiasta dell’elevata qualità degli incontri e degli scambi vissuti nelle tre giornate espositive. Molti più visitatori hanno esplorato le nuove modalità di cottura della carne insieme a quelle tradizionali e approfondito anche la preparazione di verdura e contorni vari. La domanda dei vari accessori per la griglia è altissima. Ma anche i classici, come i grill a carbonella, continuano imperterriti a proporre ulteriori migliorie. La BIAG accompagna i propri associati nel cammino verso il futuro”.

La prossima edizione di Spoga+Gafa si terrà a Colonia dal 16 al 18 giugno 2024.