Accedi oppure registrati

News » fischer festeggia i 75 anni del Gruppo con una scatola celebrativa

fischer festeggia i 75 anni del Gruppo con una scatola celebrativa

23 November 2023
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Da piccola officina a leader di mercato a livello mondiale nella tecnologia del fissaggio: è così che si riassume lo sviluppo del Gruppo fischer, azienda familiare di successo nata in Germania nel 1948.
Fino al 1980 un’azienda di medie dimensioni focalizzata sui tasselli in nylon, negli ultimi 40 anni il Gruppo fischer si è evoluto con successo in una multinazionale sotto la direzione del Prof. Klaus Fischer, Presidente e Titolare, figlio del fondatore Artur Fischer.
 
Una storia partita dal tassello S, primo fissaggio in nylon ad espansione, con il Gruppo che offre oggi non solo una gamma ampia e profonda di prodotti e sistemi di fissaggio, ma anche servizi per la progettazione, per la costruzione e la manutenzione degli edifici.
Oltre ai tasselli leggeri in nylon, agli ancoraggi in acciaio, ai sistemi di fissaggio chimico e alle viti, la gamma comprende anche sottostrutture per facciate, sistemi di installazione per impiantistica e ambito elettrico, sistemi per il fissaggio di pannelli fotovoltaici e soluzioni FireStop per la protezione passiva dal fuoco.
Nel 2022 il Gruppo ha fatturato oltre un miliardo di euro (1,14 miliardi di euro).

Sono molti i motivi per fischer e i suoi dipendenti per celebrare il suo 75° anniversario e guardare al futuro. “I nostri collaboratori sono la risorsa più grande della nostra azienda e il fattore cruciale per il successo, piuttosto che le nostre strutture e i nostri edifici", ricorda in molte occasioni il proprietario dell'azienda, il Prof. Klaus Fischer.

Per celebrare i 75 anni del Gruppo, come in Germania anche in Italia, è stata realizzata una limited edition – a tiratura limitata - della prima scatola del tassello S
 

Innovazione, sempre

fischer ha costantemente lanciato negli ultimi 75 anni prodotti innovativi.
Chi pensava che il famoso tassello S potesse restare un successo ineguagliato è stato smentito con la nascita nel 2015 di fischer DuoPower, che ha superato il successo del fissaggio S.
DuoPower è il tassello universale bimateriale con le migliori prestazioni su ogni supporto. In funzione del materiale su cui viene applicato, DuoPower attiva le funzionalità di espansione, piegatura, annodamento, adattandosi in tal modo in qualsiasi materiale da costruzione in cui viene installato.
DuoPower è stato il primo tassello della famiglia DuoLine, che ora comprende un'ampia gamma di prodotti caratterizzati dalla innovativa combinazione di materiali diversi per garantire le migliori prestazioni su ogni supporto.
 

Efficienza e affidabilità nelle costruzioni

Con le sue innovazioni e i suoi criteri di qualità, fischer continua a definire gli standard di efficienza e affidabilità in edilizia.
BauBot è il primo robot di fissaggio al mondo, che fora e installa le soluzioni di fissaggio fischer a parete, pavimento e soffitto.
Innovazione importante del Gruppo è anche il sensore fischer Construction Monitoring, che consente di monitorare le forze di precompressione nei fissaggi in ogni momento e luogo.
fischer è un partner di progetto forte e affidabile che supporta i clienti in ambito progettuale con un'ampia gamma di servizi, che vanno dalla consulenze in fase iniziale all'assistenza in cantiere sino al completamento del progetto.
I dipartimenti Ricerca& Sviluppo, le soluzioni BIM, i servizi di engineering e la suite FiXperience supportano poi progettisti, installatori, imprese.
 
  

Costante espansione internazionale

Il Gruppo opera a livello globale con un approccio orientato a creare valore per clienti e utilizzatori dei propri prodotti.
Circa l'80% del fatturato è generato al di fuori della Germania, dove ha sede l’headquarter del Gruppo.
Con 51 filiali in 39 Paesi, il Gruppo fischer si è affermato con successo sul mercato ed esporta in oltre 120 Paesi.
Il Prof. Klaus Fischer, sta espandendo costantemente l'internazionalizzazione dell'azienda e da quando ne ha assunto la Direzione, nel 1980, ha costantemente lavorato in ottica internazionale.
All'epoca, l'azienda aveva un fatturato equivalente a circa 50 milioni di euro con 1.000 dipendenti. Nel 2022, il Gruppo fischer ha superato per la prima volta il miliardo di fatturato con circa 5.600 dipendenti in tutto il mondo.
 

Processi efficienti generano valore

Dal 2004 fischer Consulting, la Divisione di Consulenza Aziendale del Gruppo, supporta le aziende nell'ottimizzazione dei processi basati sul sistema fischer ProcessSystem.
fischer Consulting fornisce supporto per la pianificazione efficiente dei processi produttivi, dei layout di fabbrica e e dello sviluppo della strategia, aiutando le aziende a intraprendere un cambiamento culturale per diventare un'organizzazione lungimirante e competitiva in modo sostenibile attraverso approcci di change management.
In quanto parte del Gruppo fischer, fischer Consulting si avvale della sua vasta esperienza in progetti di ottimizzazione all'interno del Gruppo ed è l'unica società di consulenza con 20 anni di esperienza di implementazione nei propri stabilimenti e in oltre 50 filiali.
 

Proattivo e responsabile

La sostenibilità fa parte del DNA del Gruppo fischer fin dalla sua nascita.
Molto prima dell’introduzione dei rapporti di sostenibilità obbligatori in Europa, il Gruppo ha deciso di adottare un approccio proattivo alla sostenibilità.
fischer ricicla rifiuti in plastica dal 1953. Dagli anni '80, utilizza il calore di scarto dello stampaggio a iniezione per riscaldare gli edifici attraverso pompe di calore termiche e i serbatoi di stoccaggio dell'acqua di raffreddamento sono una fonte di calore per le pompe di calore termiche.
Con i suoi due impianti fotovoltaici, l'azienda ha produce circa il 23% dell’energia necessaria nel suo sito più grande a Tumlingen, dando un contributo significativo alla transizione energetica.
Gli aspetti economici, ecologici e sociali della sostenibilità rivestono un'importanza fondamentale nella dichiarazione di missione del Gruppo fischer, pubblicata per la prima volta nel 1987 e influenzano in modo significativo la cultura aziendale.
fischer ha lanciato nel 2014 con la GreenLine la prima gamma al mondo di sistemi di fissaggio realizzati principalmente con risorse rinnovabili.
L'azienda ha introdotto la gestione della sostenibilità nel 2015 e ha sviluppato il suo primo rapporto di sostenibilità poco dopo.
fischer ha vinto numerosi premi per le sue attività sostenibili, tra cui il German Sustainability Award, che il Gruppo ha vinto nel 2020 nella categoria "grandi imprese".
Nella primavera del 2023, il Ministro federale tedesco dell'Ambiente ha inserito il Gruppo fischer nella rete delle aziende che si occupano di protezione del clima.
fischer vuole continuare a definire gli standard di sostenibilità anche in futuro e l'azienda condivide le proprie esperienze in questo campo come modello virtuoso.
Presso il neonato fischer Sustainability Campus, altre aziende, organizzazioni, fornitori e partner possono richiedere supporto partecipare a una sessione di formazione sulla sostenibilità.
Per fischer la sostenibilità ha sempre significato garantire la redditività futura dell'azienda.
 
 

Facts & Figures

Gruppo fischer è una holding che opera a livello mondiale. A tutt’oggi, il Gruppo è un’azienda a gestione familiare.  Dal 1980 il Professor Klaus Fischer è a capo dell’impresa di famiglia che con lui è diventata multinazionale.
 
  • Headquarters - Waldachtal, Baden Wurttemberg, Germania
  • Titolare, CEO, Presidente del Board - Professor E. h. Senator Dipl. Ing. Klaus Fischer
  • Divisioni: fischer fixing systems - Sistemi di Fissaggio fischer Automotive - Sistemi per componentistica Automotive fischertechnik - Giochi e Robotica fischer Consulting - Consulenza aziendale fischer Electronic Solutions - Sistemi elettronici 
  • Fatturato 2022 – 1, 14 miliardi di euro
  • Dipendenti in tutto il mondo - 5.600
  • Export - distribuzione in oltre 120 Paesi
  • Consociate - 51 in 39 Paesi Italia, Argentina, Austria, Belgio, Bulgaria, Brasile, Cina, Croazia, Danimarca, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, India, Giappone, Messico, Olanda, Norvegia, Filippine, Polonia, Portogallo, Qatar, Romania, Russia, Svezia, Serbia, Singapore, Slovacchia, Spagna, Corea del Sud, Thailandia, Turchia, USA, Emirati Arabi Uniti, Vietnam, Ucraina 
  • Siti Produttivi: Italia, Argentina, Brasile, Cina, Repubblica Ceca, Germania (Waldachtal, Horb, Friburgo, Denzlingen), Serbia, Repubblica Ceca, USA, Vietnam.
  • Brevetti - più di 1.500. 
Il Gruppo fischer ha ricevuto nel 2019 il German Sustainability Award, il più importante e più grande premio di sostenibilità in Europa.