Accedi oppure registrati

News » Torna il Florum

Torna il Florum

05 May 2008
Photogallery

Tag e categorie

Il 31 maggio e l’1 giugno a San Marino si svolgerà la quinta edizione di Florum, convegno internazionale di florovivaismo. Nell’occasione verrà ricordato il 30esimo anniversario del “Garofano d’Argento”.

Con il titolo “Florovivaismo: le sfide del futuro” torna il 31 maggio e 1 giugno l’appuntamento con Florum, giunto alla sua quinta edizione. Ricordiamo che Florumè un convegno dedicato al florovivaismo italiano e internazionale che non ha una cadenza fissa: si svolge solo quando è necessario, in momenti particolari. Alcune edizioni hanno segnato degli importanti passi in avanti per il mercato italiano: nella prima edizione, organizzata a Bordighera da Arturo Croci e da Gfa (Giovani Florovivaisti Associati), è nata Unaflor (Unione Nazionale Produttori Florovivaisti Associati, che oggi non esiste più) e nell’ultima edizione, organizzata a Mantova da Ugo Orlandelli, è nata l’idea del Tavolo di concertazione presso il Ministero dell’Agricoltura.

Tocca a San Marino


Per la quinta edizione di Florumè stata scelta come location la Repubblica di San Marino (Centro Congressi Kursal), dove il 31 maggio alle ore 14.30 verranno affrontati temi importanti come il futuro del settore, il lavoro, l’energia, l’ambiente e la cultura.
In occasione di Florum verranno organizzati anche altri momenti dedicati al mondo del florovivaismo: Nirp International, una delle aziende leader nell’ibridazione di rose, battezzerà un nuovo ibrido di rosa con il nome “Repubblica di San Marino”, Nomos presenterà un nuovo thermopallet a refrigerazione passiva e i maestri fioristi italiani organizzeranno Happening Floreale.
Sempre durante Florum, si svolgerà anche il primo Incontro Internazionale dei premiati con il Garofano d’Argento nel corso dei suoi trent’anni di storia.


Florum: il programma del convegno
Florum - 5° Convegno Internazionale di Florovivaismo
Repubblica di San Marino sabato 31 maggio ore 14.30

Programma:
Benvenuto di Mara Verbena, Arturo Croci e Valter Pironi. Saluto delle personalità di Stato della Repubblica di San Marino

Apertura dei lavori da parte di Vincenzo Ciccolella

Le tendenze della produzione nel prossimo decennio - Michael Danziger (titolare dell’azienda di ibridazione, selezione e propagazione Dan Flower Farm)

Il parere degli operatori della filiera - Conducono Arturo Croci e Valter Pironi
Relatori:
Rappresentanti dei vivaisti: Mario Margheriti e Paolo Zacchera
Rappresentante dei floricoltori: Lucio Pisapia e Antonio Pagano
Rappresentante della cooperazione: Walter Incerpi e Enrico Delucchi
Rappresentante della ricerca e formazione: Prof. Giovanni Serra
Rappresentante dei garden center: Ugo Orlandelli
Rappresentante dei commercianti: Sandro Cepollina
Rappresentante dei fioristi: Chicco Pastorino
Rappresentante della nuova generazione: Lisandro Losi

18.00 termine dei lavori. Segue break e cena di gala.

La quota di iscrizione comprendente la partecipazione al convegno e alla cena di gala è di 150,00 euro.




I 30 anni del “Garofano d’Argento”
Ormai considerato uno dei premi florovivaistici italiani più prestigiosi, Il Garofano d’Argento nasce in Sicilia nel 1978 per iniziativa di Carlo Calì, allora consigliere comunale di Giarre e grande promotore del florovivaismo siciliano.
Nel corso di questi trent’anni sono stati assegnati oltre 300 garofani a personalità del mondo florovivaistico nazionale e internazionale.
Con il passare delle edizioni Il Garofano d’Argento si è anche differenziato in diverse sezioni:
  • Premio Internazionale Florovivaismo Agricoltura;

  • Premio per i diritti umani e civili;

  • Premio Internazionale “La donna e il lavoro”, dedicato ad Antonella Matacera;

  • Premio Etna Ambiente Territorio Verde, dedicato a Salvatore Talia;

  • Premio Internazionale alla Professionalità;

  • Premio Internazionale Giornalismo Ignazio Continella.

In occasione dell’anniversario del trentennale, la Fondazione della Festa dei Fiori di Giarre ha invitato tutti i premiati alla quinta edizione di Forum a San Marino.