News » Myplant &Garden vola a Dubai per la prima fiera italiana B2B del verde in Medioriente
Myplant &Garden vola a Dubai per la prima fiera italiana B2B del verde in Medioriente
Si è svolta ieri a Milano la conferenza di presentazione di Myplant & Garden Middle East, la prima fiera italiana b2b del verde che si terrà a Dubai, presso il Dubai Exhibition Centre, dal 15 al 17 novembre 2025.
Myplant & Garden raddoppia e consolida così il proprio posizionamento internazionale: la fiera sarà inoltre l’unica manifestazione dedicata alle filiere del verde ornamentale in Medioriente.
La nuova fiera è resa possibile grazie alla stretta collaborazione con gli uffici Ieg Middle East, presenza solida e consolidata nel panorama fieristico di Dubai. Obiettivo degli organizzatori è intercettare nuovi canali commerciali e inserirsi in un mercato dalle potenzialità crescenti, principale hub logistico della regione e uno dei più importanti del mondo.
“In vista della decima edizione di Myplant – affermano gli organizzatori – abbiamo deciso di andare fisicamente a Dubai per mostrare la qualità di un’offerta fieristica di alto livello. I paesi del Gulf Cooperation Council – Arabia Saudita, Bahrain, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Oman, Qatar – nel 2023 hanno importato circa 390 milioni di dollari di materiale vegetale. Emirati, con 145 milioni, e Arabia, con 130 milioni, guidano la classifica, e il sentiment è positivo per i prossimi anni”.
I numeri dell’import florovivaistico negli Uae
L’import florovivaistico degli Emirati Arabi nel 2023 si è assestato a 145 milioni di dollari, in costante aumento rispetto ai 79 del 2020 e ai 116 del 2022.
I Paesi Bassi sono il primo partner commerciale (>28% dell’import), seguiti dal Kenya (>22%). Ecuador (>8%) e Cina (7%) si contendono il terzo gradino del podio, a grande distanza dai primi due paesi. Colombia, Thailandia, Spagna, India, Francia e Stati Uniti chiudono la top ten.
In questo quadro, il prodotto made in Italy – pur essendo l’Italia il terzo esportatore a livello mondiale, con oltre il 5% delle quote – si ritaglia un ruolo ancora marginale, con un export verso gli Emirati stimato poco sopra al milione di dollari (pari allo 0.8% dell’import florovivaistico emiratino).
Il prodotto italiano ha grandi potenzialità di penetrazione nei mercati emiratini, in linea con le esigenze dettate dalle strategie di sviluppo in atto in quei territori. Grazie anche al partenariato strategico siglato tra Italia ed Emirati nel 2023, che apre a nuove collaborazioni nell’economia circolare e sviluppo sostenibile, innovazione e tecnologie 4.0, agritech e greentech, energie rinnovabili e tecnologie pulite, sicurezza alimentare, industria e tecnologie avanzate.
Struttura, merceologia e target di Myplant & Garden Middle East
“Nell’ambito di una manifestazione prettamente internazionale – commentano gli organizzatori -, cercheremo di esaltare il gusto italiano per la bellezza e la qualità degli spazi, delle scenografie e dei contenuti, avendo cura di proporre una manifestazione che sia elegante e attrattiva, oltreché proficua per tutti”.
L’azione commerciale coordinata con Ieg Middle East prevede il coinvolgimento di una selezione di marchi del florovivaismo europeied extra-europei: obiettivo della prima edizione è coinvolgere circa 70 aziendee di sviluppare l’esposizione su tutti i 5.000 mq dell’area a disposizione.
I 9 macro settori espositivi prevedono la partecipazione di realtà attive nel mondo dei vivai, dei fiori, della decorazione, dei macchinari, della tecnica, dei vasi, dei servizi, del landscape e degli arredi. Le operazioni di scouting e incoming di buyer e operatori saranno organizzate in collaborazione con agenzie internazionali. Il target di riferimento sarà costituito da committenti pubblici, catene distributive, progettisti, operatori e sviluppatori del real estate e dell’urbanistica, import-export manager, landscape designer, realizzatori di spazi verdi, mondo dell’accoglienza e dell’ospitalità. Myplant & Garden Middle East punterà anche sugli operatori delle filiere verde sportivo, potendo offrire una expertise unica nell’offerta di prodotti e servizi per tutto ciò che riguarda i campi, gli impianti e i percorsi di gioco.
Approfondisci
NEWS | 11/09/2024
MR.DIY arriva in Polonia
NEWS | 30/08/2024
Ace Hardware: raggiunti i 5.000 negozi
NEWS | 29/08/2024
L'irlandese Topline rientra in EDRA/GHIN
NEWS | 23/07/2024
THS 2024: ferramenta di qualità per i buyer internazionali
NEWS | 23/07/2024