News » Brico io è il vincitore dell'Innova Retail Award 2025/2026
Brico io è il vincitore dell'Innova Retail Award 2025/2026
Brico io ha vinto il prestigioso premio Innova Retail Award 2025/2026 nella categoria Negozi non-alimentari - Progetti speciali per il progetto Tech Touch eXperience.
Innova Retail Award, riconoscimento annuale organizzato da Kiki Lab e dedicato ai progetti di innovazione nel Retail a 360°, giunto alla sua ottava edizione, premia i progetti nazionali e internazionali in grado di generare valore aggiunto all’experience dei clienti.
La giuria, presieduta da Fabrizio Valente e composta da manager, professionisti ed esperti di retail e di innovazione (elenco completo su www.innovaretailaward.it/la-giuria/) ha valutato oltre 71 candidaturee ha selezionato i 38 finalisti delle 11 categorie del premio.
L’evento si è tenuto oggi, 15 ottobre, presso l’Enterprise Hotel di Milano.
Questa la motivazione della giuria: “Brico io si aggiudica il premio per aver realizzato un progetto che, in assenza di personale disponibile nelle corsie dei negozi, guida i clienti in modo semplice e intuitivo nella scelta del prodotto più adatto grazie a un totem. Basta spiegare le proprie esigenze con un vocale dal proprio smartphone e sugli scaffali si illuminano le referenze fra cui scegliere".
Per la categoria Negozi non-alimentari - Progetti speciali, i finalisti erano:
• Brico io: Tech Touch eXperience
• Leroy Merlin Italia: MyCommunity
• Mediaworld: In-Store Domination
• Pinko: Pinko Brain
A ritirare il premio, in rappresentanza di Brico io, Agostino Russo (responsabile servizi informativi dell’azienda) ha dichiarato: “Il progetto Tech Touch eXperience aveva l'obiettivo di fornire sia un supporto consulenziale diretto al cliente sui prodotti di colle e siliconi, sia un valido strumento di aggiornamento per il personale di vendita, superando i limiti della formazione tradizionale. La sua realizzazione ha richiesto una stretta collaborazione tra Brico io, i fornitori di tecnologia, quelli dei prodotti e i designer.
I benefici principali riscontrati sono stati la velocità di sviluppo e una condivisa visione dei rischi e vantaggi, con le prime installazioni avviate a San Giorgio in Piano (BO) e Cremona”.
Questo progetto, sviluppato in collaborazione con Cean e Dinn! per quanto riguarda design e struttura, partner tecnologici come Google Cloud, GO Reply, Jakala, T2O e industriali come Henkel, Rapid, Saratoga, UHU-Bostik, rappresenta una innovazione anche nella modalità di progettazione “go-to-market”.
“Tooli, il nome che abbiamo dato all’avatar che appare sullo schermo, si presenta come un totem interattivo che intercetta il cliente e lo guida in un'esperienza completamente nuova - commenta Paolo Micolucci, Amministratore Delegato di Brico io “Attraverso la scansione di un QR code con il proprio smartphone, il cliente può avviare una chat testuale con l'assistente digitale e ricevere informazioni specifiche sul reparto colle e siliconi. Ma l'innovazione non si ferma all'interazione virtuale: il progetto ha portato a una revisione completa dello scaffale, trasformandolo in uno spazio ibrido che integra etichette digitali e schermi informativi”.
Siamo onorati - continua Paolo Micolucci - di ricevere questo premio. Crediamo fermamente che l’AI sia uno strumento fondamentale da applicare oggi per migliorare il lavoro di tutti. Questo successo è il frutto di un impegno collettivo: il nostro intero team Brico io e i fornitori che hanno creduto e investito con noi nel progetto.
Continueremo a lavorare per migliorarci, perché la spinta all'innovazione non si può fermare e questo premio non fa che rafforzare la nostra convinzione della direzione intrapresa".
IL PROGETTO TECH TOUCH EXPERIENCE
Il progetto TTX innova l'area Colle&Siliconi: l'obiettivo è creare un'esperienza immersiva e self-driven che accompagni il cliente dalla scelta all'acquisto, grazie a moduli tecnologici e touchpoint esperienziali. Il sistema guida, educa e ispira il cliente attraverso percorsi personalizzati, migliorando l'interazione anche in assenza di personale.
Innova Retail Award, riconoscimento annuale organizzato da Kiki Lab e dedicato ai progetti di innovazione nel Retail a 360°, giunto alla sua ottava edizione, premia i progetti nazionali e internazionali in grado di generare valore aggiunto all’experience dei clienti.
La giuria, presieduta da Fabrizio Valente e composta da manager, professionisti ed esperti di retail e di innovazione (elenco completo su www.innovaretailaward.it/la-giuria/) ha valutato oltre 71 candidaturee ha selezionato i 38 finalisti delle 11 categorie del premio.
L’evento si è tenuto oggi, 15 ottobre, presso l’Enterprise Hotel di Milano.
Questa la motivazione della giuria: “Brico io si aggiudica il premio per aver realizzato un progetto che, in assenza di personale disponibile nelle corsie dei negozi, guida i clienti in modo semplice e intuitivo nella scelta del prodotto più adatto grazie a un totem. Basta spiegare le proprie esigenze con un vocale dal proprio smartphone e sugli scaffali si illuminano le referenze fra cui scegliere".
Per la categoria Negozi non-alimentari - Progetti speciali, i finalisti erano:
• Brico io: Tech Touch eXperience
• Leroy Merlin Italia: MyCommunity
• Mediaworld: In-Store Domination
• Pinko: Pinko Brain
A ritirare il premio, in rappresentanza di Brico io, Agostino Russo (responsabile servizi informativi dell’azienda) ha dichiarato: “Il progetto Tech Touch eXperience aveva l'obiettivo di fornire sia un supporto consulenziale diretto al cliente sui prodotti di colle e siliconi, sia un valido strumento di aggiornamento per il personale di vendita, superando i limiti della formazione tradizionale. La sua realizzazione ha richiesto una stretta collaborazione tra Brico io, i fornitori di tecnologia, quelli dei prodotti e i designer.
I benefici principali riscontrati sono stati la velocità di sviluppo e una condivisa visione dei rischi e vantaggi, con le prime installazioni avviate a San Giorgio in Piano (BO) e Cremona”.
Questo progetto, sviluppato in collaborazione con Cean e Dinn! per quanto riguarda design e struttura, partner tecnologici come Google Cloud, GO Reply, Jakala, T2O e industriali come Henkel, Rapid, Saratoga, UHU-Bostik, rappresenta una innovazione anche nella modalità di progettazione “go-to-market”.
“Tooli, il nome che abbiamo dato all’avatar che appare sullo schermo, si presenta come un totem interattivo che intercetta il cliente e lo guida in un'esperienza completamente nuova - commenta Paolo Micolucci, Amministratore Delegato di Brico io “Attraverso la scansione di un QR code con il proprio smartphone, il cliente può avviare una chat testuale con l'assistente digitale e ricevere informazioni specifiche sul reparto colle e siliconi. Ma l'innovazione non si ferma all'interazione virtuale: il progetto ha portato a una revisione completa dello scaffale, trasformandolo in uno spazio ibrido che integra etichette digitali e schermi informativi”.
Siamo onorati - continua Paolo Micolucci - di ricevere questo premio. Crediamo fermamente che l’AI sia uno strumento fondamentale da applicare oggi per migliorare il lavoro di tutti. Questo successo è il frutto di un impegno collettivo: il nostro intero team Brico io e i fornitori che hanno creduto e investito con noi nel progetto.
Continueremo a lavorare per migliorarci, perché la spinta all'innovazione non si può fermare e questo premio non fa che rafforzare la nostra convinzione della direzione intrapresa".
IL PROGETTO TECH TOUCH EXPERIENCE
Il progetto TTX innova l'area Colle&Siliconi: l'obiettivo è creare un'esperienza immersiva e self-driven che accompagni il cliente dalla scelta all'acquisto, grazie a moduli tecnologici e touchpoint esperienziali. Il sistema guida, educa e ispira il cliente attraverso percorsi personalizzati, migliorando l'interazione anche in assenza di personale.
Approfondisci
Forum Retail, Brico io traccia la rotta: l'AI Generativa entra nel negozio fisico NEWS | 13/11/2025
Brico io: partnership con Everli per portare il Fai da Te a domicilioNEWS | 04/11/2025
Brico io con Fondazione Libellule Insieme per la prevenzione del tumore al senoNEWS | 28/10/2025
Brico io e UNICEF al Salone della CSR e dell’innovazione socialeNEWS | 09/10/2025
Brico io: nuovo punto vendita in franchising a VareseNUOVE APERTURE | 02/10/2025


