News » Nuovo board di EDRA-GHIN: entra Sabrina Canese (Assofermet Ferramenta), Erwin Van Osta (Hubo) nominato presidente
Nuovo board di EDRA-GHIN: entra Sabrina Canese (Assofermet Ferramenta), Erwin Van Osta (Hubo) nominato presidente
Sabrina Canese, Presidente di Assofermet Ferramenta, entra nel nuovo Board di EDRA–GHIN (European DIY Retail Association / Global Home Improvement Network), la più importante rete mondiale del Settore del Bricolage, home improvement e ferramenta.
L’ingresso di Sabrina Canese nel Board rappresenta un prestigioso traguardo per il sistema ferramenta italiano e un riconoscimento alla competenza, alla visione strategica e all’impegno con cui da anni contribuisce allo sviluppo della filiera.
Questa nomina premia il percorso di crescita della categoria e conferma la capacità del Made in Italy di portare innovazione e qualità anche nei contesti internazionali.
Sabrina Canese saprà rappresentare con autorevolezza le esigenze del comparto e valorizzare il ruolo delle imprese italiane in un mercato
globale in continua trasformazione.
"Sono davvero onorata per questo importante riconoscimento" ha dichiarato Sabrina Canese "Ringrazio i membri votanti per la fiducia che onorerò con impegno e serietà. Negli ultimi 6 anni abbiamo preso parte a tutti i più grandi appuntamenti di Edra ed abbiamo seguito da vicino proposte di regolamento europeo su alcuni temi importantissimi anche per il nostro mercato. Cercherò di rappresentare al meglio le esigenze e le specificità del nostro mercato dal punto di osservazione Europeo".
Quest’anno poi, Assofermet Ferramenta ha visto anche l’elezione di Francesca Ferrari nel Consiglio Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confcommercio, scelta motivata dalle sue qualità imprenditoriali ma anche dal riconoscimento di un percorso di grande continuità.
Con questa elezione, Assofermet e l’Italia rafforzano la propria presenza ai tavoli internazionali che orientano strategie, standard e tendenze del
settore DIY, promuovendo una collaborazione sempre più stretta tra industria, distribuzione e Associazioni Europee.
Erwin Van Osta nuovo presidente
Durante l’Assemblea Generale annuale tenutasi a Oslo, in Norvegia, la European DIY Retail Association (EDRA) ha eletto all’unanimità Erwin Van Osta come nuovo Presidente.
Van Osta, già figura di spicco del comparto in quanto proprietario e CEO della catena belga Hubo (oltre 160 punti vendita) e Presidente di Bricoalliance, succede a Thierry Garnier, Group CEO di Kingfisher. Garnier, che ha guidato l'associazione negli ultimi tre anni, rimarrà comunque all'interno del consiglio direttivo.
"È un onore essere eletto Presidente," ha dichiarato Van Osta. "Sotto la guida di Thierry, EDRA/GHIN è diventata una delle voci più rappresentative dell'industria del fai-da-te a livello mondiale. Con 233 membri in tutto il mondo, abbiamo la scala necessaria per trasformare la collaborazione in impatto reale, condividendo informazioni e accelerando la trasformazione del settore."
Il nuovo board
- Erwin Van Osta (Hubo, Belgium)
- Alejandro Arze (Sodimac, South America)
- Sabrina Canese (Assofermet, Italy)
- Joost de Beijer (Intergamma, Benelux)
- Werner de Jager (Cashbuild, South Africa)
- Thierry Garnier (Kingfisher, Europe)
- Sebastian Gundel (OBI, Europe)
- Susanne Jäger (Hornbach, Europe)
- Sami Kiiski (Kesko, Europe)
- Pascal Malfoy (Adeo, Global)
- Michael Schneider (Bunnings, Australia & New Zealand)
- Hiromasa Tsuchiya (CAINZ, Japan)
- David Wood (Wickes, UK)
Approfondisci
EDRA: fra sostenibilità e innovazione, positivo il 2023 della ferramentaNEWS | 18/12/2023
Il gotha del DIY si è riunito a RomaNEWS | 14/06/2013
NEWS | 12/12/2008
NEWS | 30/11/2007
Le vendite nella Ferramenta nel primo semestre: bene garden, sicurezza e DPIANALISI | 24/11/2025

c.jpg)