Accedi oppure registrati

News » Expo Machieraldo: business, formazione e divertimento

Expo Machieraldo: business, formazione e divertimento

05 February 2026
Photogallery

Tag e categorie

La 9a edizione di Expo Machieraldo, l'evento del grossista piemontese, si terrà sabato 21 febbraio, con apertura pomeridiana, e domenica 22 febbraio 2026 presso la sede di MalpensaFiere: un format ancora più dinamico e coinvolgente, per un open day che non si svolgerà quindi più nel classico programma domenica-lunedì, ma che da quest'anno vivrà totalmente nel weekend, con la nuova formula sabato pomeriggio-domenica.

La 9a edizione vedrà il percorso espositivo completamente ripensato, con aree immersive, ambientazioni rinnovate e presentazioni dedicate alle ultime novità del mercato, pronte a catturare l’attenzione dei dettaglianti di tutto il Nord Italia operativi nei settori ferramenta, utensileria, edili, fai da te, colore, sicurezza, casalinghi.
Massimo risalto alle offerte promozionali valide solamente per i due giorni di evento, ai marchi principi del mercato e ai brand targati Machieraldo.


La formazione di qualità 

Quest'anno, all'interno della manifestazione, spazio alla formazione di qualità, pensata per offrire strumenti pratici e immediatamente applicabili al punto vendita, grazie a workshop esclusivi e coinvolgenti:
  • "Lo store che funziona online e offline" con Fulvio Pagliarini, consulente marketing, e con Valentina Turchetti, consulente digital marketing e comunicazione (stand Puntofer n.27, Padiglione 1), con rilascio di attestato di partecipazione. Un appuntamento imperdibile per chi vuole far crescere il proprio negozio in modo moderno ed efficace, integrando vendita fisica e digitale.
  • Corso di affilatura coltelli in partnership con Fazzini (walking area Padiglione 2), anch’esso con rilascio di attestato di partecipazione. Un approfondimento ideale per chi desidera ampliare le proprie competenze professionali e offrire un servizio distintivo ai clienti.

Il programma d'intrattenimento

Un programma d'intrattenimento esclusivo accompagnerà i visitatori sabato 21 e domenica 22 febbraio a MalpensaFiere, rendendo ogni giornata ancora più memorabile.
Sabato sera riflettori puntati sul talk show con Special Guest Giuseppe Cruciani, ideatore e conduttore de ‘La Zanzara’ di ‘Radio24’, affiancato da Maurizio Scandurra, giornalista e opinionista del medesimo podcast. Insieme presenteranno il libro "Ipocriti!" e intratterranno il pubblico affrontando i principali temi di attualità, fra ironia e contenuto. Con loro anche Pietro Senaldi, Condirettore di ‘Libero’ e volto noto dei principali programmi d’informazione televisivi nazionali, che racconterà il suo ultimo libro “Sveglia!”, un punto di vista inedito sul momento storico presente.
Anche domenica sarà all'insegna del divertimento con il Super Quiz: giochi tradizionali a tema ferramenta e in modalità Memory coinvolgeranno i partecipanti in un'atmosfera dinamica e interattiva.
Inoltre, sia sabato sia domenica, tutti i dettaglianti che in fase di registrazione avranno selezionato il Gadget omaggio (Giacca Black Carbon Spock di U-Power) potranno ritirarlo direttamente in fiera. La giornata di domenica vedrà anche la presenza speciale di Diletta Leotta, nota conduttrice televisiva e conduttrice radiofonica italiana, testimonial del brand U-Power.