Accedi oppure registrati

News » Premiato il banco cassa di Cefla Arredamenti

Premiato il banco cassa di Cefla Arredamenti

17 June 2008
Photogallery

Tag e categorie

Il nuovo banco cassa Modular P ideato da Andreas Sicklinger, designer di Cefla Arredamenti, ha vinto il concorso Progettare e realizzare per tutti promosso dall’associazione onlus Lo spirito di Stella e da Autogrill e patrocinato da Adi (Associazione per il Disegno Industriale) e Iidd (Design for All Italia).

Sono 452 i progettisti che hanno partecipato alla terza edizione del Concorso internazionale di idee “Progettare e realizzare per tutti” per ripensare il layout di alcune aree all’interno degli Autogrill in un’ottica di accessibilità allargata, con l’obiettivo di divulgare una nuova cultura progettuale che tenga in considerazione le necessità di tutte le persone e che renda più accessibili e fruibili gli spazi della vita quotidiana.

La giuria, presieduta da Andrea Stella e composta da Daniela Volpi (presidente Ordine degli Architetti della Provincia di Milano), Paolo Favaretto (cofondatore dell’Iiid), Egidio Miti (direttore Progetto Afuture Gruppo Autogrill) e Alessandro Dalla Pozza (R&D Estel), ha selezionato il lavoro di 452 progettisti chiamati a interpretare e ripensare il layout di alcune aree all’interno degli Autogrill. Per ciascun tema progettuale (zona bancone, zona casse, servizi igienici, ecc.) sono stati scelti tre progetti per la classifica generale e tre per quella studenti.
La premiazione, avvenuta durante il Salone del Mobile a Milano, ha visto assegnare il primo premio per la categoria “zona cassa” a Modular P di Andreas Sicklinger (designer di Cefla Arredamenti specializzato nella progettazione di soluzioni personalizzate e di banchi cassa tailor made per grandi clienti internazionali) con la seguente motivazione: “Per la flessibilità di impianto che permette il raddoppio o la divisione delle casse a seconda della dimensione desiderata, unita ad una buona protezione della cassa stessa senza condizionarne la fruibilità da parte dell’utente. Interessante inoltre l’ampio spazio espositivo. Il tutto risolto con un piacevole aspetto formale”.
Molti gli aspetti innovativi di questo banco cassa che non si limita all’accessibilità da parte dell’utente, ma si focalizza anche sul benessere della cassiera: “Il bando prevedeva diverse tipologie di utente, in piedi o seduto su sedia a rotelle, quindi grande attenzione è stata posta alla migliore usufruibilità da parte del cliente - ha spiegato Andreas Sicklinger - ma ho ritenuto opportuno prendere in considerazione anche il posto di lavoro dell’operatore di cassa e la sua funzionalità, senza trascurare alcuni aspetti psicologici ed ergonomici. La cassiera svolge una mansione stressante, fatta di più attività contemporanee e con ritmi imposti dal cliente, oltre a questo c’è l’aspetto del discomfort fisico dovuto alla posizione in piedi con conseguenti problemi di circolazione del sangue alle gambe. La soluzione più opportuna per alleviare questi problemi mi è sembrata quella di dare, anche all’operatore, la possibilità di lavorare sia in piedi che seduto. Oltre ai vantaggi fisici dovuti alla maggiore mobilità si aggiunge anche una percezione di minore costrizione durante il lavoro”.