Accedi oppure registrati

News » Lotta alla contraffazione

Lotta alla contraffazione

01 July 2008
Photogallery

Tag e categorie

Il prossimo 10 luglio a Villa Wolkonsky, presso la sede dell'Ambasciata Britannica a Roma, si terrà un importante seminario sulle tecnologie anticontraffazione per la tutela del consumatore. La diffusione del fenomeno della contraffazione, che comporta una violazione dei diritti per la proprietà intellettuale, ha un impatto fortemente negativo sia sui fabbricanti che sui consumatori, i quali di riflesso si trovano a correre gravi rischi per la loro salute e la sicurezza.
L'imitazione fraudolenta di un prodotto si ripercuote negativamente sul commercio internazionale favorendo episodi di concorrenza sleale e limitando gli investimenti delle aziende nella ricerca. La contraffazione, diffusa oramai in quasi tutti i settori della produzione e del consumo, mina il processo d’innovazione di un paese.
Tra i settori più colpiti dal fenomeno della contraffazione annoveriamo importanti fonti di sviluppo e crescita dell’economia italiana: moda, abbigliamento, pelletteria, orologi, scarpe, profumi, occhiali, elettronica di consumo, software, sigarette, attrezzature sportive, mobili, giocattoli, componentistica per autoveicoli ed aerei, medicinali, prodotti alimentari, liquori.
Prenderanno parte al dibattito:
Mario Boselli (presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana), Giovanna Gentile Ferragamo (vice presidente di Salvatore Ferragamo Italia e vice presidente della Camera nazionale della Moda Italiana), Andrew Jenner (senior advisor dell'IPO, Organizzazione per la Tutela della Proprietá Intellettuale), Fausto Zuccarelli (sostituto procuratore nazionale Antimafia), Antonello Colosimo (vice Alto Commissario presso Alto Commissariato per la Lotta alla Contraffazione), Carlo Del Bo (Partner Sertytude - Brand Protection Consulting), Giuseppe Peleggi (Direttore Generale dell'Agenzia delle Dogane), Adolfo Urso (Sottosegretario allo Sviluppo Economico) e Oscar Giannino (Direttore Libero Mercato).