Accedi oppure registrati

News » Bricotorrisi sperimenta l’importanza della visibilità di prodotto

Bricotorrisi sperimenta l’importanza della visibilità di prodotto

11 September 2008
Photogallery

Tag e categorie

Migliora la luminosità dello spazio espositivo, l’ampiezza di assortimento, la visibilità e la fruibilità del prodotto. È il positivo risultato del restyling effettuato da Bricotorrisi di Catania, uno dei più grandi punti vendita tra i 46 associati al Consorzio Puntolegno, un progetto conclusosi il 15 giugno con l’inaugurazione della nuova area espositiva.
Per rendere il punto vendita ancora più accogliente e fruibile Orazio Torrisi, titolare del negozio, ha infatti deciso di modificare la propria area espositiva, che si sviluppa su 4.500 mq di superficie. La zona interessata al restyling riguarda la metà dello spazio interno, cioè 1.200 dei 3.500 mq. A completare il punto vendita: l’ampio spazio espositivo esterno (1.000 mq) e il comodo parcheggio di 400 mq.
La riorganizzazione degli spazi interni, che non riguarda solo il layout e gli allestimenti ma coinvolge anche elementi strutturali, si è conclusa il 15 giugno scorso. L’utilizzo di una struttura lamellare in legno ha conferito un tocco originale al progetto di restyling, sviluppato dall’ingegnere Enrico Torrisi, uno dei figli del titolare. La scelta di utilizzare una simile struttura è motivata dal fatto che tale materiale è assai durevole e conferisce agli ambienti un'atmosfera calda e piacevole. Versatile nella forma, il lamellare è oggi considerato un ineguagliabile materiale da costruzione in alternativa al cemento armato e all'acciaio, che consente al tempo stesso ampia libertà di progettazione per realizzare soluzioni architettoniche anche ardite.
Un dettaglio significativo: le lavorazioni sulle travi in legno sono state realizzate nella falegnameria interna, che rappresenta uno dei fiori all’occhiello del punto vendita. Il reparto legno, infatti, richiama tanto i professionisti del settore quanto gli hobbisti.
In generale, la rinnovata superficie espositiva si presenta ampia, accogliente e più luminosa grazie al lucernaio posto al centro della struttura.
Per quanto riguarda il nuovo layout merceologico, sono state inserite le piscine ed è stato effettuato uno spostamento del reparto attrezzistica (che occupa ora un’esposizione molto più ampia); anche la superficie dedicata all’arredo da giardino è stata estesa, con l’esposizione di linee di arredamento di varia tipologia (dal teak fino a materiali più economici). Inoltre all’interno della struttura lamellare sono esposti ben 15 gazebi, è presente una vasta scelta di vasi in cotto o realizzati con la tecnica a stampaggio a iniezione o rotazionale, oltre a vasi luminosi e piante grasse.
Il titolare Orazio Torrisi è molto soddisfatto del risultato ottenuto, sia per la gradevolezza della nuova struttura sia per la positiva risposta dei clienti che frequentano il negozio. Ma quali sono stati i motivi che lo hanno spinto a questa ristrutturazione e quali le aspettative future? Lo abbiamo chiesto a Salvatore Torrisi, uno dei collaboratori nonché figlio del titolare.

Mondo Pratico: Bricotorrisi fa parte del consorzio Puntolegno BricolaRge dal settembre del 2006. Perché, a così poca distanza, la scelta di un rinnovamento dello spazio espositivo?
Salvatore Torrisi: La ristrutturazione del reparto giardinaggio era un progetto avviato da tempo. Insieme al taglio legno, infatti, il garden è uno dei comparti trainanti, dal quale deriva una buona fetta del nostro fatturato. La posizione geografica ci premia in questo, perché in Sicilia il bel tempo è una costante di quasi tutto l’anno: appena esce un raggio di sole la gente si dedica al giardinaggio, che rappresenta quindi un mercato in continua espansione.
Dall’entrata a far parte del consorzio non abbiamo effettuato ristrutturazioni importanti, ma solo adattamenti legati a Puntolegno. Nel caso del garden, invece, considerata l’importanza di questo settore, abbiamo deciso di investire, perché ci crediamo molto.

Mondo Pratico: Quali nuove merceologie sono state inserite e come è cambiata la disposizione di quelle già esistenti?
Salvatore Torrisi: Entrando a far parte del consorzio, abbiamo introdotto nuovi fornitori, effettuato un rinnovo sostanziale sulle merceologie della ferramenta, ampliato il comparto decorazione. Con quest’ultimo restyling abbiamo prestato particolare attenzione al discorso outdoor, e questo ha significato l’inserimento delle piscine (un elemento di forte attrazione per il pubblico), di mobili e arredamento da giardino, di soluzioni per il campeggio, nonché l’ampliamento del comparto vasi.

Mondo Pratico: Come valuta l’andamento del primo semestre 2008 e quali sono le sue aspettative per la fine dell’anno?
Salvatore Torrisi: L’andamento generale in tutta l’Italia è negativo e anche i mass-media non parlano d’altro che di calo dei consumi. A mio parere, nel nostro caso questo primo semestre è stato penalizzato, oltre che dal calo generale, anche dal fatto che la nostra area dedicata al giardino (trainante, come detto prima) era molto limitata per via dei lavori di ristrutturazione. Sebbene non sia un dato molto significativo, abbiamo avuto un calo dal 5 al 10%, ma a questo è seguito un incremento nelle vendite registrato a partire dall’inaugurazione della nuova area. Tutto dipende anche da cosa si propone al cliente e soprattutto come lo si segue.
Le aspettative per la fine dell’anno sono positive. A prescindere dal fatto che il fatturato perso non lo si recupera, mi auguro che la situazione migliori. Con questa ristrutturazione speriamo di dare nuovo impulso all’intera struttura. A fine settembre/ottobre l’area giardino verrà trasformata e modificata con l’allestimento di un reparto “caldo”, con stufe a legna e a pellet e con tutto ciò che riguarda il “fuoco”. Anche il reparto Natale, su cui contiamo molto, verrà allestito in questo nuovo spazio, a discapito del reparto giardino che subirà un ridimensionamento (a eccezione dell’attrezzistica da giardino, un comparto che proponiamo per tutto l’anno).

Mondo Pratico: Avendo a disposizione una superficie espositiva ampia come la vostra, è più facile organizzare iniziative sul punto vendita, come dimostrazioni di prodotti e corsi. Che riscontri vi danno in termini di afflusso visitatori e vendite?
Salvatore Torrisi: Organizziamo numerosi corsi e dimostrazioni, soprattutto nel settore delle belle arti. È un comparto, infatti, che ha sempre attratto un vasto pubblico e ci ha permesso di conseguire dei buoni risultati. Insieme alle belle arti, comunque, anche il reparto cornici e quello del legno sono settori strategici. Continueremo a programmare corsi e dimostrazioni, anche perché è il cliente stesso che li richiede.