News » È nata PromoGiardinaggio, la casa comune del garden italiano
È nata PromoGiardinaggio, la casa comune del garden italiano
Grazie a un nutrito gruppo di imprenditori, è stata fondata l’11 settembre a Padova l’Associazione PromoGiardinaggio, che ha come principale obiettivo la promozione del giardinaggio e dell’amore per il verde, nelle sue svariate forme e declinazioni, presso il grande pubblico.
La caratteristica “straordinaria” dei 40 Soci Fondatori è quella di essere attivi in tutti i comparti della filiera, da quello produttivo a quello distributivo ai servizi: catene e singoli garden center e aziende di produzione italiane ed estere, tutti operanti sul mercato italiano, hanno deciso di dar vita a un eterogeneo gruppo imprenditoriale per lavorare insieme per la promozione dei consumi.
In questa prima fase di fondazione è stato privilegiato il core business nel gardening, ma PromoGiardinaggio è un’Associazione aperta a tutte le imprese - della produzione e della distribuzione - interessate alla crescita del mercato del giardinaggio italiano: centri bricolage, agricenter, florovivaisti e tutte le aziende di produzione operanti nei tanti mercati del grande “mondo” del giardinaggio.
“Dobbiamo anzitutto ampliare la base associativa - spiega Luca Pelliciari, presidente di PromoGiardinaggio -. Tante aziende leader hanno deciso di lavorare insieme per migliorare il nostro mercato e hanno lanciato una proposta forte: un appello a cui - siamo certi - risponderanno tante altre imprese della produzione e della distribuzione perché il mondo del giardinaggio italiano ha bisogno di un salto di qualità”.
La guida di PromoGiardinaggio è stata affidata a un Consiglio di Amministrazione eterogeneo:
La prossima Assemblea Generale di PromoGiardinaggio è prevista per giovedì 16 ottobre 2008 a Rimini, nell’ambito della Mostra Sun.
Le imprese interessate possono richiedere la documentazione a promogiardinaggio@fastwebnet.it.
I SOCI FONDATORI DI PROMOGIARDINAGGIO
La caratteristica “straordinaria” dei 40 Soci Fondatori è quella di essere attivi in tutti i comparti della filiera, da quello produttivo a quello distributivo ai servizi: catene e singoli garden center e aziende di produzione italiane ed estere, tutti operanti sul mercato italiano, hanno deciso di dar vita a un eterogeneo gruppo imprenditoriale per lavorare insieme per la promozione dei consumi.
In questa prima fase di fondazione è stato privilegiato il core business nel gardening, ma PromoGiardinaggio è un’Associazione aperta a tutte le imprese - della produzione e della distribuzione - interessate alla crescita del mercato del giardinaggio italiano: centri bricolage, agricenter, florovivaisti e tutte le aziende di produzione operanti nei tanti mercati del grande “mondo” del giardinaggio.
“Dobbiamo anzitutto ampliare la base associativa - spiega Luca Pelliciari, presidente di PromoGiardinaggio -. Tante aziende leader hanno deciso di lavorare insieme per migliorare il nostro mercato e hanno lanciato una proposta forte: un appello a cui - siamo certi - risponderanno tante altre imprese della produzione e della distribuzione perché il mondo del giardinaggio italiano ha bisogno di un salto di qualità”.
La guida di PromoGiardinaggio è stata affidata a un Consiglio di Amministrazione eterogeneo:
- Luca Pelliciari presidente (Viridea/Garden Team)
- Antonella Licheri vice presidente (Compo Agricoltura)
- Paolo Milani direttore generale (Gruppo Editoriale Collins)
- Romina Tribi segretario (Vigorplant)
- Emilia Bonanomi consigliere (Plastecnic)
- Francesca Marchini consigliere (Ferrari Group)
- Ugo Toppi consigliere (Giardinia)
La prossima Assemblea Generale di PromoGiardinaggio è prevista per giovedì 16 ottobre 2008 a Rimini, nell’ambito della Mostra Sun.
Le imprese interessate possono richiedere la documentazione a promogiardinaggio@fastwebnet.it.
I SOCI FONDATORI DI PROMOGIARDINAGGIO
- Alce (produzione)
- Bavicchi (produzione)
- Bia Garden store (Garden Team) (distribuzione)
- Blumen (produzione)
- Botanic (distribuzione)
- Bottos Sementi (produzione)
- Claber (produzione)
- Collins Gruppo Editoriale (servizi)
- Compo Agricoltura (produzione)
- Garden Team (distribuzione)
- Deroma (produzione)
- Di Martino (produzione)
- Euroequipe (produzione)
- Exel GSA (F) (produzione)
- Fasoli Piante (Garden Team) (distribuzione)
- Ferrari Group (produzione)
- Fertil (produzione)
- Fitt (produzione)
- Florarici (Garden Team) (distribuzione)
- Flover (Garden Team) (distribuzione)
- GF (produzione)
- Giardinia (distribuzione)
- Giovannelli Centro Verde (Giardinia) (distribuzione)
- Guaber (produzione)
- Ipierre Sirotex (produzione)
- Ital-Agro (produzione)
- Orvital (produzione)
- Oxadis (F) (produzione)
- Plastecnic (produzione)
- Rama Motori div. Verdemax (produzione)
- Scotts Italia (produzione)
- Sdd div Sementi Dotto (produzione)
- Sgaravatti Tessile (produzione)
- Steflor (Garden Team) (distribuzione)
- Telcom (produzione)
- Toppi Centro del Verde (Giardinia) (distribuzione)
- Valagro (produzione)
- Vigorplant Italia (produzione)
- Viridea (Garden Team) (distribuzione)
- Zapi Industrie Chimiche (produzione)
Approfondisci
ANALISI | 15/12/2022
Promogiardinaggio, le fotografie di un successo
NEWS | 15/11/2013
Promogiardinaggio riunisce il gardening italiano per affrontare la crisi
NEWS | 11/10/2013
Con Verde Libera Tutti il gardening diventa protagonista
NEWS | 19/03/2013
Self e Brico Ok entrano in Promogiardinaggio
NEWS | 18/05/2012