Accedi oppure registrati

News » Nuovo sito internet per Bonfante

Nuovo sito internet per Bonfante

07 November 2008
Photogallery

Tag e categorie

Bonfante ha inaugurato un nuovo sito internet che si caratterizza per la funzionalità e una interessante sezione riservata ai rivenditori. Abbiamo incontrato Andrea Rossi, responsabile tecnico dell’azienda, per saperne di più.

La ditta Bonfante nasce nel 1952 e da oltre cinquanta anni concepisce, studia, progetta, realizza e commercializza prodotti per l’arredo del giardino e per l’arredo urbano ai quali si è aggiunta negli ultimi anni la produzione di muretti di recinzione modulari per diversi ambiti d’utilizzo.
Le produzioni Bonfante sono svolte in due moderni stabilimenti che consentono di far fronte a tutte le richieste,anche grazie a un vastissimo magazzino di oltre 37.000 mq, con più di 5.000 posti pallet. L’azienda provvede alla progettazione e alla produzione di oltre 600 articoli, di arredo giardino, tra qui 180 modelli diversi di fontanelle e lavelli da parete, di arredo urbano e muretti di recinzione modulari; l’intera gamma dei prodotti Bonfante sono coperti da brevetto.
L’ultima novità di Bonfante è un nuovo sito internet (www.bonfante.com), ricco di informazioni e di funzioni avanzate dedicate esclusivamente ai rivenditori. Ne abbiamo parlato con Andrea Rossi, responsabile tecnico di Bonfante.

STRUMENTI PER LE NUOVE GENERAZIONI


MondoPratico: Come è strutturato il nuovo sito?
Andrea Rossi: Anzitutto abbiamo rivisto completamente la grafica e la navigabilità, che sono state molto migliorate e “movimentate”. Inoltre abbiamo evidenziato la nostra segmentazione produttiva e le quattro linee che caratterizzano il nostro catalogo e la nostra offerta: l’arredo giardino, l’arredo urbano, l’edilizia e le recinzioni modulari. Sezioni che sono state arricchite con le foto dei nostri progetti. Sono state infine inserite le sezioni news ed eventi, nelle quali riportiamo, di settimana in settimana, tutti i nuovi progetti, le nuove iniziative e la rassegna stampa.
MondoPratico: C’è anche una sezione riservata ai rivenditori. Di cosa si tratta?
Andrea Rossi: La novità più importante è in effetti la sezione b2b riservata ai nostri clienti rivenditori. Si tratta di un’area riservata (alla quale si accede con password) nella quale si trovano tutti gli articoli disponibili a catalogo e che permette di realizzare ordini on line. Sono indicati tutti i codici degli articoli, la descrizione, la quantità, il prezzo singolo e il prezzo totale dell’ordine.
Il sistema è collegato on line con il nostro server in azienda e quindi la disponibilità degli articoli è aggiornata in tempo reale. Nel caso in cui un prodotto non sia disponibile a magazzino, il sistema lo segnala immediatamente e fornisce dei suggerimenti relativi ad articoli con finiture e modelli simili a quelli richiesti.
MondoPratico: Come è nata l’esigenza di investire sulla rete?
Andrea Rossi: Ci siamo resi conto che negli ultimi tre anni i nostri clienti hanno iniziato a utilizzare massicciamente la rete. In passato solo il 10% dei nostri partner utilizzava internet e le e-mail per comunicare con noi. Per esempio negli ultimi tempi abbiamo ricevuto molte richieste per ricevere la fatturazione tramite e-mail. Inoltre abbiamo verificato che i dati di visita al nostro sito
erano in costante aumento. Di conseguenza abbiamo maturato l’esigenza di dotarci di un sito aziendale utile, flessibile, moderno e capace di aiutare il nostro cliente nella scelta e nell’ordine.
La maggiore attenzione verso l’informatica è probabilmente determinata dall’ingresso delle nuove generazioni nelle aziende, che hanno portato con sé la maggiore dimestichezza nell’impiego dei computer.