Accedi oppure registrati

News » Sarà l'Olanda il country focus di Spoga

Sarà l'Olanda il country focus di Spoga

19 January 2009
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Nell'ultima edizione di Gafa-Spoga, il polo fieristico leader in Europa dedicato al giardinaggio e all'outdoor, la Fiera di Colonia ha introdotto il concetto di 'country focus', cioè l'evidenziazione di un paese produttore attraverso la creazione di aree espositive dedicate e a tema. L'edizione dell'anno scorso ha visto come protagonista l'Italia, mentre per l'edizione 2009 la scelta è caduta sull'Olanda con il progetto Tuin.
I visitatori di Spoga, dal 6 all'8 settembre, potranno così trovare nella Passage 4/5 un'area dedicata all'Olanda: design olandese, piante di tendenza e informazioni sull'Olanda come mercato di sviluppo.
'Nel mondo, a detta degli esperti, solo gli Stati Uniti e il Canada intrattengono relazioni commerciali più intense di quelle che corrono tra la Germania e i Paesi Bassi', spiega il comunicato del Ministero degli Affari Esteri, ed è un commercio bilaterale che vede al primo posto i prodotti industriali e agricoli.
L'Olanda ha molto da offrire, soprattutto nel settore agrario: basti pensare che i Paesi Bassi attualmente sono la terza nazione al mondo per l'esportazione di prodotti agricoli con un valore netto di export vicino ai 23 miliardi di euro (60% dell'avanzo della bilancia commerciale).
Altamente apprezzato è anche il design olandese dei giovani creativi, soprattutto nel settore dei mobili e dell'arredamento.