Accedi oppure registrati

News » Nespoli: mezzo secolo di attrezzi per la pittura

Nespoli: mezzo secolo di attrezzi per la pittura

19 January 2009
Photogallery

Tag e categorie

Da oltre cinquant’anni opera nel settore degli attrezzi per la pittura, i suoi prodotti sono fabbricati in dieci stabilimenti europei e in quello di Canton, nella Repubblica Popolare Cinese. Con 850 dipendenti nella sola Europa, e sedi di produzione e commerciali in 9 paesi nel mondo, senza contare i distributori in altri 15 paesi, Nespoli Group è una delle realtà più vive dell’intero panorama italiano ed europeo del settore.
Il gruppo opera nello sviluppo, produzione, vendita e distribuzione di pennelli, rulli e accessori per la pittura, senza limiti geografici e attraverso una rete multinazionale di imprese, e nello sviluppo e realizzazione di tecniche di fabbricazione di prodotti per la stesura di pitture. Nell’ottica di crescita dell’azienda, il gruppo Nespoli ha recentemente acquisito Gubra, società specializzata nel settore ferramenta, colorifici e fai da te. Nel 2007 l’intero gruppo ha fatturato ben 212 milioni di euro, con una produzione di 100 milioni di pezzi. La superficie totale degli stabilimenti è di 150.000 mq, dove lavorano 1.200 dipendenti.
Le origini di Nespoli si inseriscono nel contesto del secondo dopoguerra italiano, nel territorio brianzolo. Alla fine degli anni Quaranta, Oreste e Bruno Nespoli diedero vita a un’azienda chiamata Pennellificio Nespoli. Proseguendo nel proprio sviluppo, l’azienda è passata da una dimensione artigianale a una industriale, nel corso degli anni ’80 e ’90 da una dimensione nazionale a una europea, fino ad arrivare alla collocazione attuale, che la pone tra i nomi di riferimento del mercato.