Accedi oppure registrati

News » Più di 60.000 visitatori a Ipm Essen

Più di 60.000 visitatori a Ipm Essen

10 February 2009
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Dal 29 gennaio all’1 febbraio si è svolta a Essen, in Germania, l’edizione 2010 di Ipm, il Salone del florovivaismo più importante del mercato tedesco.
Grande l’attenzione anche quest’anno, nonostante l’aria di crisi: sono stati infatti 60.588 i visitatori professionali che hanno incontrato i 1.447 espositori provenienti da 47 paesi.
Secondo il sondaggio condotto sui visitatori, la maggioranza era rappresentata dai produttori ortoflorovivaistici: il 32% ha dichiarato di aver effettuato acquisti mentre il 36% hanno raccolto contatti utili per futuri acquisti. L’interesse dei visitatori si è concentrato sui fiori (70%), sulla tecnica (33%), sulla floricoltura (30%) e sulla promozione delle vendite (23%).

LE NOVITA’ PREMIATE


Nella categoria “Aiuole e piante da balcone” il premio Novità IPM 2009 è stato conferito alla Lobularia maritima “Peters Snow Princess” di Kienzler che con la sua palla di fiori dall’intenso profumo è riuscita a persuadere la giuria.
La più attraente “Pianta d’appartamento fiorente” è stata la Kalanchoe interspecific hybride “Paris Queen Kalanchoe Rose Flowers', con fiori verdi trendy e di lunga durata esposta da Knud Jespen A/S (Danimarca).
Tra le “Piante da vaso” spiccava la Yucca gloriosa “Bright Star” presentata da Fitzgerald Nurseries (Ilanda), una pianta dalla luminosità innovativa, facile da curare e resistente alla siccità.
Nei “Fiori da taglio” la scelta è caduta sul Lathyrus odoratus “Shikibu”, una veccia da taglio con lunghi steli, fiori a due colori e un intenso e gradevole profumo, presentato dalla giapponese Federation of Miyazaki Prefectural Economic and Agricultural Cooperative.
Nella categoria “Boscaglia” la vittoria è andata a Malus Mini-Cox Coxdwarf, un melo nano proveniente dal vivaio di piante arboree Oberdorla.
Il premio speciale nella categoria piante da vaso è andato all’orchidea nativa Cypripedium, proveniente dall’assortimento delle Nativ Orchids Stars.

LE PROSSIME DATE DI IPM


Pur essendo una manifestazione tedesca, Ipm si svolge anche fuori dai confini. Anzi quest’anno è stata annunciata per settembre una nuova edizione a Mosca.
I prossimi appuntamenti di Ipm all’estero sono: dal 3 al 5 marzo con Ipm Dubai e dall’1 al 3 dicembre con Ipm Cina.
La prossima edizione di Ipm a Essen si terrà invece dal 28 al 31 gennaio 2010.