Accedi oppure registrati

News » Florea: piante rare e bellissime protagoniste a San Marino

Florea: piante rare e bellissime protagoniste a San Marino

16 February 2009
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Sotto l’alto patrocinio della Segreteria di Stato per il Territorio, l’Ambiente e l’Agricoltura e della Segreteria di Stato per il Turismo torna Florea, la mostra mercato di piante ed essenze rare. L’edizione primaverile si terrà nella Repubblica di San Marino il primo fine settimana di aprile, sabato 4 e domenica 5.
Per la prima volta la manifestazione si svolgerà all’interno delle mura medievali del centro storico della Repubblica di San Marino, a ridosso della Cava dei Balestrieri, all’ombra del Palazzo Pubblico.
Su quel Monte da poco inserito dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Le piazzole degli espositori arricchiranno di colori le suggestive contrade del Centro Storico, si distenderanno all’interno del Giardino dei Liburni e sul prato della Cava dei Balestrieri, si affacceranno sullo straordinario orizzonte del ciglio del Monte, che guarda alla riviera romagnola e, più in là, alle coste della Croazia.
Due giorni interamente dedicati al verde, alla botanica al giardinaggio. Una mostra mercato che raccoglie i florovivaisti più rappresentativi del territorio italiano. Dibattiti e discussioni sulla tutela dell’ambiente e della natura. Iniziative per scoprire i segreti di chi coltiva i fiori e le piante più belle e rare. Per i più piccoli lezioni e incontri per conoscere l’arte del giardinaggio curati da Mara Verbena.
L’edizione della primavera 2009 di Florea coincide con il Mese Mondiale dell’Architettura del Paesaggio e in questa occasione l’Aiapp, l’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio allestirà la mostra Landscape in project.
Florea sarà dunque un appuntamento dedicato a tutti gli appassionati del verde che potranno scegliere tra le tante novità coltivate dai migliori vivaisti italiani.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito.