Accedi oppure registrati

News » Agriexpo promuove i farm market

Agriexpo promuove i farm market

10 November 2009
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Il 25 ottobre scorso ha chiuso i battenti la prima edizione di Agriexpo, l’appuntamento fieristico dedicato all’agricoltura del centro/sud organizzato da ROS, società partecipata da Fiera Roma e Senaf.
Tra le tematiche d’attualità del mondo agricolo messe in luce dall’appuntamento romano l’evoluzione del sistema di vendita dei farmers’ market, la nuova normativa europea sull’agrofarmaco, il possibile impiego in agricoltura dei biocarburanti ed i nuovi trend del comparto florovivaistico.
Per quanto riguarda i nuovi trend del settore florovivaistico l’indagine condotta sugli oltre 1.500 operatori del distretto florovivaistico di Pistoia ha delineato le tre piante che saranno protagoniste nel 2010: il Loropetalum, il Liquidambar Styraciflua e la Magnolia Grandiflora Gallisonensis.
“La prima edizione di Agriexpo ha permesso di dare un segnale di vicinanza e di sostegno a tutte le aziende del comparto agricolo del Centro-Sud Italia, un’area che concentra oltre il 65% delle imprese su scala nazionale ma che troppo spesso non ha avuto un adeguato supporto fieristico - ha spiegato Antonio Bruzzone, amministratore delegato di ROS -. L’altissima partecipazione di aziende provenienti da tutto il meridione è il chiaro segnale che le imprese agricole del Centro-Sud Italia sentano l’esigenza di mettere in luce i prodotti e le innovazioni tecnologiche e abbiano il desiderio di confrontarsi con competitor ed associazioni di categoria per poter testare con mano il livello qualitativo delle proprie realtà produttive” .