Accedi oppure registrati

News » Imm Cologne apre positivamente il 2010

Imm Cologne apre positivamente il 2010

03 February 2010
Photogallery

Tag e categorie

Imm Cologne 2010, il Salone dell'arredamento di KoelnMesse, si è conclusa lo scorso 24 gennaio con un bilancio positivo. Nonostante quest'anno ci sia stato un giorno in meno di apertura rispetto alle ultime edizioni, si sono registrati oltre 100.000 visitatori (come lo scorso anno), mentre il numero degli espositori (1.053) è aumentato. Particolarmente significativo l'incremento delle aziende tedesche (408 in totale, 31 in più rispetto al 2009), segnale evidente di rinnovata fiducia al mercato. 'Gli espositori hanno mostrato grande creatività nel fronteggiare la crisi e sono stati premiati con buone prospettive di business - ha commentato Gerald Böse, presidente di Koelnmesse -. Colonia si conferma il business forum del settore'.
Rispetto allo scorso anno, il numero degli operatori provenienti dall'estero è cresciuto del 5,7%. Cifre particolarmente positive per nord America (+23%) ed Europa dell'Est (+18%), regioni di vitale importanza per l'export.
Ricordiamo che gli espositori internazionali rappresentavano il 58% degli espositori totali.

LE OPINIONI DELLE AZIENDE ITALIANE


La buona risposta a livello internazionale ha contribuito anche a instaurare un'atmosfera di ottimismo.
'Una Fiera in miglioramento rispetto al 2009, sia come spazi degli stand che come affluenza - ha affermato Matteo Galimberti, responsabile marketing e comunicazione di Flexform -. Una risposta positiva, una sensazione di ottimismo, un piccolo segnale nei confronti delle aspettative di mercato instabili'.
Segnali positivi anche secondo Simone Bellotti export manager di Riva1920: 'L'edizione 2010 di Imm Cologne ha confermato un trend di crescita dal 2006 e di largo consenso tra i nostri clienti. Si è registrato un incremento della raccolta ordini del 18,5% rispetto all'anno precedente e una maggiore frequenza presso il nostro stand. I nostri clienti hanno molto apprezzato la capacità di Riva1920 di proporre progetti nuovi e collezioni uniche come il legno Kauri.'
Roberto Minotti, titolare insieme al fratello di Minotti Spa, commenta: 'Per noi la Fiera è stata sicuramente un'ottima occasione per incontrare tutti i nostri clienti tedeschi”.
“Siamo molto soddisfatti del numero delle visite dei gruppi di acquisto - ha dichiarato Giovanni Rossi, consulente marketing di Maronese International -. Abbiamo avuto modo di fare molti ordini e abbiamo avuto l'impressione che ci sia stato un incremento dei visitatori internazionali. Ci aspettiamo uno sviluppo molto positivo degli affari post-fiera'.

La prossima edizione di Imm Cologne si terrà dal 18 al 23 gennaio 2011.