Accedi oppure registrati

News » Orticolando: un progetto per divulgare la cultura del mangiar sano

Orticolando: un progetto per divulgare la cultura del mangiar sano

14 May 2010
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Il progetto Orticolando promosso dalla Fondazione Minoprio in collaborazione con Compo, Fiskars e Plastecnic è nato per divulgare la cultura del verde e del mangiar sano nelle scuole. La finalità che si propone è di far assimilare ai bambini alcuni concetti essenziali: osservare il ciclo di una pianta dalla semina alla raccolta dei frutti; apprendere in prima persona a prendersi cura di quelle stesse piante che poi offriranno loro il cibo (esperienza pratica/manuale e acquisizione della consapevolezza della provenienza del cibo); capire che nutrirsi correttamente e in modo equilibrato è fondamentale per la salute e la qualità della vita; imparare l’arte della pazienza: saper aspettare, acquisire i tempi della natura è un insegnamento fondamentale per le giovani generazioni abituate ai tempi immediati di televisione e videogiochi.
Il progetto non sarebbe stato completo senza fornire gli studenti di un kit completo di: vasi, attrezzi, terriccio, concime e piante per la realizzazione dell’orto in vaso e di un documento didattico adeguato; è nato così “Orticolando. L’orto in vaso a scuola, semina e coltivazione”. Il testo tratta in modo semplice e comprensibile per i bambini della scuola materna e primaria la realizzazione dell’orto in vaso, analizzando alcune tra le principali specie coltivabili, le loro esigenze, le loro caratteristiche e le tecniche di coltivazione. La scelta di una pubblicazione in cui è enfatizzata la possibilità della coltivazione in vaso è stata determinata dalla volontà di permettere a chiunque una piccola coltivazione orticola anche solo possedendo un terrazzo o un balcone; i contenuti della pubblicazione sono il frutto dell’esperienza e della professionalità dei tecnici della Fondazione Minoprio.
Il progetto “Orticolando” è partito come “area test” in alcune scuole della provincia di Como con il finanziamento della Camere di Commercio di Como e in alcune scuole della provincia di Monza e Brianza. Il primo bilancio, basato sui commenti di insegnanti, direzioni didattiche delle scuole e bambini, è sicuramente positivo. Il livello di attenzione e di coinvolgimento degli studenti è stato ottimo e i bambini hanno saputo riportare i concetti appresi.”
A giugno è previsto un ulteriore feed-back per verificare i risultati delle coltivazioni.
Il progetto viene sviluppato anche all’interno della Fondazione Minoprio; all’interno di un tunnel è stato creato l’orto didattico, arricchito di pannelli esplicativi, realizzati sulla base della grafica di Orticolando, con un’attenzione particolare per l’educazione alimentare. Si prevede che saranno circa 5.000 i bambini che seguiranno il percorso dell’orto nella primavera del 2010 e 10.000 le persone che lo vedranno in occasione delle aperture domenicali del parco Minoprio.
L’orto didattico è in vaso e in piena terra. Gli studenti, terminato il percorso, faranno un laboratorio di semina, rinvaso e di lavorazione del terreno. A ogni classe sarà consegnato un kit di piantine da orto da utilizzare a scuola; per permettere questo sono state prodotte dagli allievi della Fondazione, coadiuvati dai tecnici, 15.000 piantine da orto, destinate anche alla vendita diretta al pubblico visitatore, nelle giornate di apertura dello spaccio aziendale.
Per i prossimi anni si prevede di estendere il progetto a livello nazionale e internazionale, anche in prospettiva di Milano expo 2015.
E’ interessante sottolineare il ruolo che le aziende possono giocare non solo nel business ma anche a livello formativo, investire in cultura e formazione è il modo migliore per costruire la società del futuro, verso un rispetto dei valori semplici legati alla natura.