Accedi oppure registrati

News » Bricocenter rinnova il centro di Vicenza

Bricocenter rinnova il centro di Vicenza

11 September 2007
Photogallery

Tag e categorie

Non è propriamente una nuova apertura, ma è come se lo fosse. A Vicenza, in Via Gino Soldà 60 (Zona Pomari), nei pressi del centro commerciale Auchan, verrà inaugurato oggi un nuovo punto vendita Bricocenter. Di fatto, si tratta del trasferimento del magazzino “storico” ubicato in Viale Trento, in centro città.
Le ragioni che hanno portato a questo cambiamento di sede sono prettamente commerciali. L’ubicazione precedente, scelta quasi vent’anni fa (il negozio di Vicenza è stato tra i primissimi Bricocenter aperti in Italia), non rispondeva più agli ambiziosi requisiti strutturali e logistici voluti dalla maggiore catena italiana di bricolage.
Il nuovo Bricocenter di Via Soldà possiede invece tutte le carte in regola per soddisfare elevati standard commerciali. Innanzitutto la più ampia superficie, forte di un’area totale di 3.487 mq (2.564 mq adibiti alla vendita, 296 mq destinati alla riserva e 220 mq agli uffici). Di conseguenza, l’accresciuto assortimento, che vede ora ben 50.000 referenze trattate. In terzo luogo il parcheggio, capace di contenere fino a 298 posti auto.
Infine la stessa ubicazione geografica, nella zona Ovest del capoluogo euganeo, caratterizzata da un accesso meno problematico rispetto a quello del negozio precedente, anche grazie al vicino svincolo autostradale di Vicenza Ovest. La nuova collocazione, in particolare, permette di servire un bacino d’utenza composto da 53mila clienti a 10 minuti d’auto e 88mila tra i 10 e i 20 minuti.
Il layout del nuovo Bricocenter di Vicenza rispecchia la ormai classica organizzazione per “mondi” dei magazzini Bricocenter. La struttura quadrata presenta due corsie principali. Entrando, a destra, trovano spazio i reparti decorazione e accessori tenda, illuminazione, arredo bagno e sistemazione casa. Le campate centrali accolgono, oltre al pontone fronte casse, i reparti utensileria, auto, ciclo, ferramenta, edilizia, vernici e colle. La zona a sinistra è invece dedicata agli articoli da serra, all’enologia, al giardinaggio, alla sistemazione, al legno e alle porte.
Il nuovo punto vendita si distingue dal format standard di Bricocenter per l’inserimento di numerose nuove gamme tra cui pet shop e pet food, oltre che per l’ampliamento dei “mondi” auto-ciclo e casa–sistemazione, con l’inserimento in quest’ultimo di prodotti “lavanderia” e contenitori per cibi (plastica, vetro, per forno ecc.).
All’interno del magazzino operano 41 addetti. Le casse di cui è dotato sono 6 (oltre a quella presente al box informazioni). Particolarmente ricco il pacchetto di servizi forniti alla clientela: dal tintometro al taglio legno (sezionatrice e troncatrice), dal deposito pacchi (fino a un mese) al carico merce in auto, dal noleggio macchinari ai finanziamenti, dagli ordini merce alle consegne a domicilio e all’angolo ristoro.