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Bricofer: una crescita costante su tutto il territorio nazionale
Un anno importante quello appena trascorso per Bricofer, una delle principali catene di negozi italiane che, anche nel 2006, ha proseguito nel proprio piano di sviluppo, attraverso l’apertura di nuovi punti vendita, sia diretti sia in franchising. Abbiamo chiesto al Danilo Bordi, amministratore delegato di Bricofer Holding Spa, di parlarci dei nuovi importanti traguardi raggiunti dal suo gruppo, e di quelli in programma per il futuro.
MondoPratico: Come descriverebbe Bricofer?
Danilo Bordi: Bricofer è un’azienda che si distingue per la sua capacità di essere sempre al passo con i tempi, di curare ogni minimo dettaglio mantenendo sempre ai vertici la competitività e di sapere interpretare i segnali del mercato. È un gruppo italiano che opera in franchising su tutto il territorio nazionale e che costituisce la scelta ottimale per gli imprenditori (o aspiranti tali) che intendono avviare un attività commerciale di successo, così come per tutti i clienti alla ricerca di prodotti di qualità con un prezzo competitivo e un servizio eccellente.
MondoPratico: Può fare un bilancio del 2006?
Danilo Bordi: Bricofer ha registrato nel corso di quest’anno un consolidamento dei numeri e una crescita molto significativa rispetto all’anno precedente, che si è tradotta in più di 10 nuove aperture, tra punti vendita a gestione diretta e in franchising. Il bilancio che possiamo fare è sicuramente positivo e conferma in modo inconfutabile il trend di sviluppo registrato nel 2005: una riprova della validità e della concretezza del nostro progetto che registra una crescita costante e armonica dei punti vendita sul territorio nazionale.
MondoPratico: Quali sono le tipologie merceologiche che nel corso di quest’anno hanno riscosso maggior favore presso la clientela?
Danilo Bordi: Sicuramente i settori merceologici che ruotano intorno al mondo della donna, parliamo quindi di decoupage, decorazione, manutenzione della casa, casalinghi. Ma non solo: dobbiamo segnalare, infatti, un incremento del settore legno, incluso il taglio del legno, e una ripresa del comparto giardinaggio.
MondoPratico: Con la vostra insegna siete presenti in tutta Italia. Le tipologie merceologiche che trattate variano a seconda del nord, centro, sud Italia o, addirittura, di regione in regione?
Danilo Bordi: Esiste uno “zoccolo duro” che rappresenta l’assortimento merceologico “base” dei nostri punti vendita, tuttavia ci sono delle differenze che interessano quelle categorie di prodotto che definiamo “stagionali”. In questo caso, la diversa area geografica condiziona sia l’ampiezza degli stock sia l’apertura della stagione. Per fare un esempio, nel nord Italia, poiché il settore riscaldamento apre la stagione invernale nel mese di agosto, proponiamo una gamma di articoli più ampia e più tecnica rispetto alle altre aree geografiche; in tal modo facciamo fronte alle richieste di una clientela più esigente, dotata cioè di una preparazione più tecnica e di una cultura più elevata nel comparto. Si possono fare le medesime considerazioni anche per l’area del centro sud, in cui i segmenti del giardinaggio e dell’arredo giardino vantano una stagionalità anticipata rispetto al nord.
MondoPratico: Avete realizzato nuovi lay out espositivi?
Danilo Bordi: Certamente sì, e i risultati di queste innovative soluzioni espositive hanno trovato la loro massima espressione e il loro completamento nel punto vendita di Codroipo (Udine), inaugurato a fine ottobre.
Questo nuovo centro brico, a parte la corsia centrale che riunisce tutte le categorie merceologiche, risulta diviso in due sezioni: da un lato un’area più tecnica, dove incontriamo comparti quali quello degli elettroutensili o della ferramenta, dall’altro un’area living, dove trovano posto settori più femminili come tendaggi, arredo casa, illuminazione, decorazione, per citarne alcuni. Il nuovo lay out espositivo e la nuova comunicazione visiva adottata permettono di individuare immediatamente il reparto di proprio interesse e le zone promozionali, agevolando il cliente in tutte le operazioni d’acquisto.
MondoPratico: Avete adottato anche nuove strategie comunicative?
Danilo Bordi: Oltre a una comunicazione visiva ancor più impattante all’interno dei nostri punti vendita (cui ho già accennato), sul versante della comunicazione istituzionale continuiamo a essere presenti sui principali media, dalla televisione alla radio, dai quotidiani alla stampa.
MondoPratico: Fra le vostre molte iniziative, avete anche deciso di realizzare una piattaforma logistica centralizzata per lo stoccaggio delle merci. Perché questo passo?
Danilo Bordi: La scelta di dar vita a una piattaforma logistica centralizzata è finalizzata all’importazione di prodotti promozionali e stagionali, così da rendere più efficiente la supply chain, attraverso il rifornimento più rapido dei punti vendita e migliorando, di conseguenza, il servizio al cliente.
MondoPratico: Che obiettivi vi siete prefissati per il prossimo anno?
Danilo Bordi: La finalità principale resta quella di coprire l’intero territorio nazionale, sviluppando punti vendita “di vicinato” di media superficie, che si traducono in una distribuzione sempre più capillare sul territorio. Intendiamo inoltre ottimizzare il servizio al cliente, sempre al primo posto nella gerarchia dei nostri valori aziendali, migliorare l’assortimento e la qualità del prodotto oltre che la partnership con i fornitori.
MondoPratico: Come descriverebbe Bricofer?
Danilo Bordi: Bricofer è un’azienda che si distingue per la sua capacità di essere sempre al passo con i tempi, di curare ogni minimo dettaglio mantenendo sempre ai vertici la competitività e di sapere interpretare i segnali del mercato. È un gruppo italiano che opera in franchising su tutto il territorio nazionale e che costituisce la scelta ottimale per gli imprenditori (o aspiranti tali) che intendono avviare un attività commerciale di successo, così come per tutti i clienti alla ricerca di prodotti di qualità con un prezzo competitivo e un servizio eccellente.
MondoPratico: Può fare un bilancio del 2006?
Danilo Bordi: Bricofer ha registrato nel corso di quest’anno un consolidamento dei numeri e una crescita molto significativa rispetto all’anno precedente, che si è tradotta in più di 10 nuove aperture, tra punti vendita a gestione diretta e in franchising. Il bilancio che possiamo fare è sicuramente positivo e conferma in modo inconfutabile il trend di sviluppo registrato nel 2005: una riprova della validità e della concretezza del nostro progetto che registra una crescita costante e armonica dei punti vendita sul territorio nazionale.
MondoPratico: Quali sono le tipologie merceologiche che nel corso di quest’anno hanno riscosso maggior favore presso la clientela?
Danilo Bordi: Sicuramente i settori merceologici che ruotano intorno al mondo della donna, parliamo quindi di decoupage, decorazione, manutenzione della casa, casalinghi. Ma non solo: dobbiamo segnalare, infatti, un incremento del settore legno, incluso il taglio del legno, e una ripresa del comparto giardinaggio.
MondoPratico: Con la vostra insegna siete presenti in tutta Italia. Le tipologie merceologiche che trattate variano a seconda del nord, centro, sud Italia o, addirittura, di regione in regione?
Danilo Bordi: Esiste uno “zoccolo duro” che rappresenta l’assortimento merceologico “base” dei nostri punti vendita, tuttavia ci sono delle differenze che interessano quelle categorie di prodotto che definiamo “stagionali”. In questo caso, la diversa area geografica condiziona sia l’ampiezza degli stock sia l’apertura della stagione. Per fare un esempio, nel nord Italia, poiché il settore riscaldamento apre la stagione invernale nel mese di agosto, proponiamo una gamma di articoli più ampia e più tecnica rispetto alle altre aree geografiche; in tal modo facciamo fronte alle richieste di una clientela più esigente, dotata cioè di una preparazione più tecnica e di una cultura più elevata nel comparto. Si possono fare le medesime considerazioni anche per l’area del centro sud, in cui i segmenti del giardinaggio e dell’arredo giardino vantano una stagionalità anticipata rispetto al nord.
MondoPratico: Avete realizzato nuovi lay out espositivi?
Danilo Bordi: Certamente sì, e i risultati di queste innovative soluzioni espositive hanno trovato la loro massima espressione e il loro completamento nel punto vendita di Codroipo (Udine), inaugurato a fine ottobre.
Questo nuovo centro brico, a parte la corsia centrale che riunisce tutte le categorie merceologiche, risulta diviso in due sezioni: da un lato un’area più tecnica, dove incontriamo comparti quali quello degli elettroutensili o della ferramenta, dall’altro un’area living, dove trovano posto settori più femminili come tendaggi, arredo casa, illuminazione, decorazione, per citarne alcuni. Il nuovo lay out espositivo e la nuova comunicazione visiva adottata permettono di individuare immediatamente il reparto di proprio interesse e le zone promozionali, agevolando il cliente in tutte le operazioni d’acquisto.
MondoPratico: Avete adottato anche nuove strategie comunicative?
Danilo Bordi: Oltre a una comunicazione visiva ancor più impattante all’interno dei nostri punti vendita (cui ho già accennato), sul versante della comunicazione istituzionale continuiamo a essere presenti sui principali media, dalla televisione alla radio, dai quotidiani alla stampa.
MondoPratico: Fra le vostre molte iniziative, avete anche deciso di realizzare una piattaforma logistica centralizzata per lo stoccaggio delle merci. Perché questo passo?
Danilo Bordi: La scelta di dar vita a una piattaforma logistica centralizzata è finalizzata all’importazione di prodotti promozionali e stagionali, così da rendere più efficiente la supply chain, attraverso il rifornimento più rapido dei punti vendita e migliorando, di conseguenza, il servizio al cliente.
MondoPratico: Che obiettivi vi siete prefissati per il prossimo anno?
Danilo Bordi: La finalità principale resta quella di coprire l’intero territorio nazionale, sviluppando punti vendita “di vicinato” di media superficie, che si traducono in una distribuzione sempre più capillare sul territorio. Intendiamo inoltre ottimizzare il servizio al cliente, sempre al primo posto nella gerarchia dei nostri valori aziendali, migliorare l’assortimento e la qualità del prodotto oltre che la partnership con i fornitori.
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