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CRAI, importante partnership nel non food con Risparmio Casa

12 March 2014
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E' stata presentata al Park Hyatt di Milano la nuova partnership tra CRAI e Risparmio Casa, nell'ambito di una conferenza stampa in cui le due aziende hanno presentato e spiegato con dovizia di particolari la nascita e le modalità di questa collaborazione.
CRAI, gruppo di distribuzione organizzata food che non ha bisogno di presentazioni, grazie a questo accordo rafforza la propria presenza nel settore drug, che sta registrando performance importanti anche in un periodo complicato come questo. Risparmio Casa è uno dei principali retailer italiani nel settore che in pochi anni ha raggiunto dimensioni considerevoli (114 punti vendita dai 500 ai 5000mq). Pulizia casa, casalinghi, giocattoli, profumeria, brico e garden trovano spazio all'interno di un format che si contraddistingue per chiarezza e semplicità dell'offerta.
Marco Bordoli, Amministratore Delegato di CRAI Secom, ha presentato così la nuova alleanza: “Già dal 2000 abbiamo adottato una strategia multicanale che ha visto l'ingresso di alcuni importanti soci specialisti nel settore della profumeria, cura della casa e della persona. Questo ci ha permesso di potenziare notevolmente l'offerta e la competitività sul mercato, garantendo stabilità e crescita al Gruppo CRAI. L'accordo con Risparmio Casa ci consente di ampliare ulteriormente la nostra presenza sul territorio con un importante segmento superstore.
La nuova partnership consentirà ai due distributori di condividere molti aspetti della loro attività, a partire dagli ordini, fino all'organizzazione logistica senza escludere un'eventuale revisione degli assortimenti. Al termine della presentazione abbiamo incontrato Giovanni Sardone, direttore commerciale di Risparmio Casa, che ci ha spiegato la genesi di questo accordo e i punti di forza della sua azienda. 

MondoPratico: Chi è Risparmio Casa?
Giovanni Sardone: Risparmio Casa, sul territorio da oltre 25 anni, con 114 punti vendita su tutto il territorio nazionale ed una presenza più diffusa nel centro Italia e nel Lazio. Siamo un'azienda particolarmente dinamica, una dei pochi retailer che riesce a coniugare il price every day con il classico volantino.” 

Mondo Pratico: Come nasce quest'accordo, come vi siete conosciuti?
Giovanni Sardone: Credo che per noi fosse il giunto il momento di fare questo salto per far crescere ulteriormente i nostri punti vendita. CRAI è una realtà molto nota, che offre garanzie di serietà e che ci stava corteggiando già da qualche tempo, conoscendo le nostre performance di vendita. Quindi le rispettive esigenze si sono incontrate in maniera abbastanza naturale.  La scelta legata a CRAI non è stata legata solo una scelta basata sui numeri e sulla contrattualistica, ma anche di strategie e volontà comuni. 

Mondo Pratico: Il mondo Brico punta molto sulla donna, individuata come vero decisore degli acquisti in casa. Voi presidiate già molto bene “la cliente”?
Giovanni Sardone: È il nostro capitale. Il mondo drug negli ultimi anni sta crescendo, e noi in particolare, perché ha saputo caratterizzare in maniera molto precisa il proprio format. Possiamo dire di essere l'unica struttura del nostro settore (un'altra regionale) che su questo format ha un completamento di servizio che soddisfa tutte le esigenze. 

Mondo Pratico: In Italia il mondo drug è relativamente nuovo, come mai questo successo?
Giovanni Sardone: Il consumatore, in un momento di crisi, ha dato sempre più ragione alle nostre offerte e al nostro servizio, premiandoci più di grandi strutture anche internazionali e alla GD.

Mondo Pratico: Il mondo brico negli ultimi anni ha guardato all'allargamento delle merceologie come ad un'ancora di salvezza cui aggrapparsi per aumentare il proprio fatturato. Le vostre merceologie sono destinate a crescere?
Giovanni Sardone: Noi abbiamo un'ampia offerta, i nostri centri di superfici medio grandi superano le 18.000 referenze, di cui 12.000 costanti e altre 6.000 legate alla stagionalità., il garden e le festività soprattutto. Stiamo valutando comunque di aprirci anche al mondo brico, un settore che stiamo monitorando con attenzione.