Accedi oppure registrati

News » Oltre mille presenze all'open house Franzini

Oltre mille presenze all'open house Franzini

13 March 2014
Photogallery

Tag e categorie

Sabato 1 e domenica 2 marzo il grossista emiliano Franzini ha organizzato presso la fiera di Scandiano (RE) una duegiorni in cui ha ospitato oltre 300 negozianti, per un totale di oltre mille persone intervenute per “toccare con mano” le nuove proposte per il 2014.
Abbiamo risposto con entusiasmo all'invito del titolare Francesco Franzini, potendo così a nostra volta “sondare” le sensazioni dei partecipanti, apparsi tutti motivati e propositivi nonostante l'unica nota stonata del weekend, e cioè le pessime condizioni meteorologiche che ci hanno accolto al nostro arrivo sabato mattina.
I metri lineari Papillon e Maurer, con al loro interno rispettivamente l'offerta di giardinaggio e di ferramenta, erano solo alcune delle attrazioni per i clienti, che avevano a disposizione un'ampia area di arredo giardino, oltre a diversi stand di aziende produttrici.

La scelta di campo di Franzini
“Credo che il nostro settore, per quanto in crisi, sia estremamente vivo” ha commentato il titolare Francesco Franzini, “e sia composto da imprenditori veri che non si annichiliscono davanti alla crisi, ma che anzi cercano di reagire. Il nostro compito è quello di fare delle proposte che aiutino i nostri clienti a restare competitivi sul mercato.
Contrariamente alle scelta fatta da alcuni miei colleghi concorrenti, Franzini ha deciso diversi anni fa di non servire la Grande Distribuzione. Io credo sia stata una scelta coraggiosa, perchè rinunciare a servire la GD vuol dire rinunciare a grossi volumi di fatturato. Ma noi siamo convinti della scelta fatta perchè siamo convinti delle potenzialità che il rivenditore tradizionale può esprimere sul mercato italiano. Noi crediamo nella rivendita tradizionale e stiamo cercando di fare di tutto per metterla in condizione di contrastare senza contraccolpi negativi questa crisi e l'avanzare della Grande Distribuzione. Per fare questo è evidente che noi siamo i primi a dover fare proposte innovative”.
E le proposte di Franzini non si limitano alle singole merceologie presenti in fiera, ma anche alla loro corretta esposizione. “Le nostre proposte” prosegue Franzini, “vanno da un miglioramento dell'esposizione dei prodotti della nostra tradizione (un prodotto esposto meglio ti aiuta a vendere di più riducendo gli stock) alla presentazione di nuove linee merceologiche lontane dai prodotti che abbiamo sempre venduto, ma che presso i rivenditori tradizionali stanno riscontrando un enorme successo. E il successo è dovuto al fatto che noi abbiamo la fortuna che il termine "ferramenta", dal punto di vista merceologico, non ha confini ben definiti: ciò ci consente di poter esplorare settori che prima non avremmo pensato mai di trattare”.

La chiave del successo
“La chiave del successo della manifestazione” conclude Francesco Franzini”, “è rappresentata dalla voglia di novità dei clienti, abbinata alle nostre proposte che si staccano dalla "tradizione merceologica" per completare l'offerta dei rivenditori. Una cosa mi preme dirla: tutto ciò è stato possibile grazie al lavoro di un team di ragazze e ragazzi straordinario, che ha curato tutto nei minimi dettagli, dedicando tempo e passione alla costruzione di questo importante evento, diventato un successo grazie alla grande affluenza di clienti, i veri protagonisti della due giorni. Clienti vivi, clienti che vogliono reagire alla crisi rinnovandosi e investendo sulle novità: nostro il compito di fornire stimoli e idee”.


 

Ecco alcune impressioni dei negozianti intervenuti all'evento, raccolte “a caldo” al termine della duegiorni in fiera.

“Il nostro giudizio sull'evento organizzato da Franzini è sicuramente positivo. Il grossista emiliano, con questo tipo di manifestazioni, ci fa sentire parte di un progetto comune. Il nostro rapporto non si esaurisce con l'ordine e la consegna della merce, e non potrebbe essere altrimenti, anche perchè siamo partner da oltre 60 anni”.
Daniele Guzzinati – FERRAMENTA GUZZINATI

“Abbiamo di recente inserito nella nostra offerta l'arredo giardino, quindi l'open day di Franzini si è rivelato un momento importante per la nostra attività. Lavoriamo con Franzini da tanti anni, e siamo molto soddisfatti del rapporto che si è creato: prima di conoscere il grossista emiliano realizzavamo l'80% degli ordini direttamente con i produttori e il 20% col grossista, mentre oggi le percentuali si sono invertite”.
Rolando Tonioni – FERRAMENTA TONIONI

“Il nostro è un negozio di ferramenta, in cui offriamo alla clientela anche articoli casalinghi, prodotti di giardinaggio, macchine da giardino e arredo da esterno. Lavoriamo insomma a 360 gradi con Franzini, che quest'anno si è davvero superato con l'evento organizzato a Scandiano. Sono ampiamente soddisfatto dell'organizzazione e della riuscita della manifestazione; a mio parere, la migliore edizione da quando vi partecipo”.
Ettore Chiesi – COSE DI CASA

“Trattiamo prodotti di ferramenta e di giardinaggio e l'esposizione trovata in fiera a Scandiano soddisfava le nostre esigenze. Franzini è riuscito in poche ore a sottoporci tutte le merceologie che trattiamo, dandoci la possibilità di toccare con mano quei prodotti che, durante l'anno, si vedono solo sui cataloghi. Questa duegiorni ci ha insomma permesso di uscire dall'abitudine del semplice ordine, facendoci scoprire nuovi prodotti e nuovi modelli espositivi”.
Roberta Piazza – FERRAMENTA PIAZZA

“Partecipiamo ogni anno agli eventi che organizza Franzini, e quello di quest'anno è senza dubbio il migliore mai realizzato: l'esposizione, la qualità e la quantità dei prodotti presenti e la professionalità del personale Franzini, hanno reso quest'evento un grande successo. Personalmente tratto ferramenta, casalinghi e giardinaggio e ho trovato tutto ciò di cui necessito. Complimenti a tutto lo staff di Franzini!”
Raffaella Giovanetti – SOGEA

“Da circa 3 anni sono cliente di Franzini e devo dire che si è rivelato sempre un partner ideale. L'evento dello scorso weekend presso la fiera di Scandiano ne è stata l'ulteriore conferma. Sono molto soddisfatto della giornata trascorsa, che è stata senza dubbi proficua: poter vedere la giusta esposizione dei prodotti e entrare in contatto con gli stessi è un valore aggiunto che solo eventi del genere possono garantirti”.
Luca Pozzetto – FERRAMENTA AZZURRA

In questo momento di incertezza commerciale è stato un vero piacere partecipare all'evento organizzato da Franzini. Lo staff presente, da sempre molto attento alle nuove esigenze di mercato, ci ha presentato diversi nuovi prodotti con estrema professionalità: la nostra crescita passa proprio dall'inserimento in negozio di nuove linee di prodotto. Non si è trattato di un evento isolato, perchè in oltre 40 anni di collaborazione con Franzini sono state molte le occasioni per confrontarci e venire a conoscenza di nuovi prodotti”.
Secondo Crudi – FERRAMENTA CRUDI

Ho partecipato per la seconda volta a questo evento, trovando l'organizzazione migliorata e gli spazi espositivi aumentati. Posso quindi definirmi ampiamente soddisfatto, anche perchè l'obiettivo della manifestazione, far conoscere cioè nuovi prodotti e riservare sconti dedicati ai negozianti, mi sembra particolarmente riuscita. Del resto la professionalità di Franzini non la scopriamo certo oggi: collaboriamo da oltre 15 anni, con soddisfazione reciproca.
Roberto Palmerini – FERRAMENTA STOPPINO