Accedi oppure registrati

News » Forgarden: un partner per i garden

Forgarden: un partner per i garden

30 October 2007
Photogallery

Tag e categorie

Un mese importante, quello di settembre, per Forgarden, la nuova creatura di Cesare Colombo, uno dei nomi storici del garden italiano: prima l’inaugurazione della nuova sede a Orio Sopra in provincia di Bergamo e poi il debutto a Flormart-Miflor di Padova con una gamma di prodotti che non mancherà di colpire i rivenditori italiani.
Lo abbiamo incontrato per capire meglio come opererà Forgarden.

MondoPratico: Come è nato il progetto Forgarden?Qual è la vostra mission?
Cesare Colombo: La nostra mission è sintetizzata nel nostro slogan: “benessere in giardino”. Dobbiamo smettere di considerare il giardino come un luogo dove lavorare e fare fatica nel tempo libero, ma come un posto dove stare bene. Dove fare un barbecue con gli amici, un idromassaggio con la famiglia e dove rilassarsi.
Un’idea che è nata dalla conoscenza del mercato italiano e dall’osservazione delle più attuali tendenze dei mercati internazionali. All’ultima edizione del Glee di Birmingham su nove padiglioni solo uno era dedicato agli attrezzi e alle macchine: gli altri erano dedicati alla decorazione e all’ornamento del giardino e al well being all’aperto.

MondoPratico: Come è composta la vostra offerta?
Cesare Colombo: Lavoriamo con il nostro marchio per una linea di prodotti più classici (attrezzi da taglio e da coltivazione), alla quale affianchiamo dei marchi importanti e affermati come Sutton, Nortene, Ubbink, Burny, Dancook e Coolaroo.
Il cuore dell’offerta a marchio Forgarden è una gamma di una sessantina di referenze che concentra in pochi metri tutti i best sellers. Sia per Forgarden sia per gli altri marchi abbiamo selezionato una gamma di prodotti che potessero garantire buone rotazioni e un alto rendimento al metro quadrato ai rivenditori: penso che oggi più che mai il trade specializzato abbia necessità di un partner che lo metta in condizione di competere con la grande distribuzione, senza appesantire il magazzino e con prodotti accattivanti e di alta rotazione.
Nell’attrezzatura non vogliamo sostituirci alle grandi marche: vogliamo posizionarci tra il grande marchio e il no name.

MondoPratico: Gli attrezzi Forgarden sono prodotti in Cina?
Cesare Colombo: Il nostro programma è composto da una sessantina di prodotti e un terzo è prodotto in estremo oriente, mentre due terzi vengono prodotti in Italia in esclusiva per noi. A questo proposito voglio precisare che abbiamo scelto di utilizzare vari fornitori, perché abbiamo voluto selezionare i migliori prodotti dei vari partner. Tutti naturalmente seguono la nostra style guide per arrivare a una gamma finale omogenea.

MondoPratico: A chi vi rivolgete?
Cesare Colombo: Forgarden è dedicato allo specialista del giardinaggio: non andremo nella grande distribuzione (né iper né GDS), ma lavoreremo in esclusiva con i garden center.
Vogliamo offrire al canale specializzato un marchio dedicato a loro, Forgarden, con prodotti di alta qualità (made in Italy) e prodotti di prezzo (made in China). Accanto a questa linea affianchiamo importanti marchi internazionali, con un’offerta selezionata in base alle esigenze e alle potenzialità del mercato italiano.

MondoPratico: Che riscontri avete avuto al Flormart-Miflor?
Cesare Colombo: Ottimi soprattutto su alcuni prodotti. Per esempio la selezione dei prodotti Sutton, con le sementi introvabili e la linea Fun to Grow per i bambini. Abbiamo poi raccolto ottimi riscontri con il prato e le siepi sintetiche. Nel tappeto erboso presentiamo due prodotti: uno simile a una moquette che serve a dare l’idea di un prato sulle pendenze o nelle aiuole e uno che ha un aspetto davvero simile a un vero e proprio prato. Il landscape artificial turf è un best seller negli Stati Uniti.

I brand
Sutton - Inghilterra - sementi particolari
Ubbink - Olanda - laghetti e accessori
Nortene - Francia - reti, coperture, serre, tutori ecc
Burny - Stati Uniti - barbecue a gas
Dancook - Danimarca - barbecue a carbone
Coolaroo - Australia - tende e protezioni solari
Forgarden - Italia - attrezzi da taglio e coltivazione, tende e idromassaggi per giardino