Accedi oppure registrati

News » Tecfi festeggia il decennale e riparte con la stessa passione

Tecfi festeggia il decennale e riparte con la stessa passione

30 November 2007
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Dopo aver raggiunto un traguardo, il momento più bello è quando si condivide la gioia e si festeggia l’evento con tutti coloro che vi hanno contribuito. Abbiamo già parlato nelle pagine di questa rivista del decimo anniversario dell’azienda Tecfi, che opera nel casertano per studiare sempre nuove soluzioni, innovative e affidabili, per il mondo del fissaggio.
A completamento dei festeggiamenti è stata proposta una “Tre giorni” svoltasi nel magnifico panorama di Sorrento, per coinvolgere gli agenti della forza vendite Italia ed Estero. Dopo un meeting nel pomeriggio del 5 ottobre, il giorno successivo è stata organizzata una gita in pullman da Sorrento ad Amalfi, proseguita poi in barca per Marina del Cantone, passando per Furore, Positano e l’isola Li Galli.
“Sentivamo il bisogno di tirare le somme dei primi dieci anni e di rendere partecipi tutti dei nostri investimenti futuri”, hanno dichiarato dall’azienda, una realtà che ha ben chiaro quali sono i passi da compiere per realizzare un progetto. Lo studio è la base per qualunque idea si voglia sviluppare: è in quel momento che le forze migliori devono confluire insieme per procedere con metodo. Prima di realizzare un prodotto è necessario monitorare i mercati, risolvere problematiche ed eventuali mancanze, magari indagare direttamente per capire dai professionisti e non che cosa si aspettano da un determinato prodotto.
Per il futuro, l’azienda non ha dubbi: “I prossimi anni ci vedranno impegnati a lavorare sempre più fortemente verso l’innovazione e la tecnologia”. Ma ciò che distingue la società non è solo la dichiarazione dei propri intenti, ma soprattutto l’impegno a voler trasmettere al di fuori del perimetro aziendale la propria cultura e filosofia, poiché portarla all’esterno significa assicurarsi che tutti lavorino verso un’unica direzione. L’azione da intraprendere è semplice: per i clienti saranno previsti momenti di formazione in cui verranno presentati prodotti ad alta tecnologia e spiegati gli utilizzi. Tecfi infatti è fermamente convinta che solamente attraverso l’accessibilità della tecnologia a tutti ci possa essere una crescita vera e studiata.
Facciamo però qualche passo indietro nella storia dell’azienda per capire come si è arrivati oggi a questo felice anniversario. Un gruppo di giovani dotati di “lucida follia” - come loro stessi si sono definiti agli esordi lavorativi - ha dato vita senza paura a un’avventura che li avrebbe in breve portati a vedere realizzati i sogni, sostenuti da una passione che non li ha mai abbandonati. Le sfide, la ricerca del nuovo, lo studio hanno quindi dato un’impronta tale al loro lavoro da aver indotto una “evoluzione della specie”, finché la novità e l’innovazione sono entrati nel DNA.
Per rendere concreto però tutto questo, il lavoro è stato tanto, i miglioramenti continui e i cambiamenti necessari e dovuti a creare quella che si presenta oggi come una struttura logistica esemplare, con una capacità produttiva adeguata e monitorata per preservare l’alto livello del servizio offerto, con un laboratorio attrezzato con i migliori macchinari certificati SIT per prove meccaniche, metallurgiche, distruttive e di corrosione in ambiente salino e ambiente acido e con il supporto di competenze create in due dei migliori politecnici italiani. E il cammino di sviluppo proseguirà negli anni futuri su queste stesse fondamenta, per essere pronti di fronte alle nuove sfide tecnologiche.
Tecfi si è sempre proposta come un’impresa "Responsabile", aderendo strettamente ai capisaldi della RSI (Responsabilità Sociale dell'Impresa) oltre ad aver intrapreso il percorso verso la qualità totale, interna ed esterna, investendo sia in tutte le direzioni che riguardano il prodotto e le sue qualità intrinseche, sia sul rapporto Azienda-Cliente e Azienda-Fornitore, per garantire la massima stabilità, coerenza e correttezza nelle relazioni con gli interlocutori, sia, infine, nel rapporto Azienda-Ambiente.
Dopo aver conseguito la Certificazione del proprio Sistema di Qualità Aziendale secondo quanto previsto dalle norme UNI EN ISO 9001:2000, Tecfi ha continuato a investire sulle Certificazioni di Prodotto e sulle Certificazioni dei Sistemi di Qualità Aziendali, in base alle ultime e rinnovate normative internazionali, nonché sulle Certificazioni Ambientali. In questa direzione, il conseguimento della ISO 14001:1996 ha testimoniato che Tecfi è condotta con una filosofia di rispetto e di sicurezza tanto interna quanto esterna all'azienda.
La fatica, la stanchezza e le difficoltà sono state il terreno fertile che ha permesso alla passione di far emergere tutte le potenzialità di Tecfi, di tutti i suoi collaboratori, senza escludere qualcuno. Questo si chiama passione per il proprio lavoro e l’azienda riconosce e ringrazia per l’impegno dimostrato da tutti.