Accedi oppure registrati

News » A Yoyo di Fitt il premio "Red Dot Design 2016"

A Yoyo di Fitt il premio "Red Dot Design 2016"

08 April 2016
Photogallery

Tag e categorie

Una giuria composta da un panel di 40 esperti tra designer indipendenti, docenti di design e giornalisti specializzati ha individuato in YOYO di Fitt uno dei prodotti più significativi per il design sviluppati quest’anno dal mondo dell’industria tra 5000 articoli candidati al premio provenienti da 57 nazioni. Il premio Red Dot per la categoria Design, uno dei più importanti ed ambiti riconoscimenti del design mondiale, consacra col suo sigillo di qualità il prodotto appena lanciato sul mercato da FITT, l’azienda italiana specializzata nella produzione di tubi flessibili per irrigazione ed applicazioni industriali. Molteplici i criteri di valutazione seguiti dai giurati in fase di selezione: grado di innovazione, funzionalità, durevolezza, ergonomia, contenuto emozionale, compatibilità ecologica. YOYO ha colto nel segno centrando ogni parametro di scelta con la sua carica innovativa, che va a scardinare non solo il segmento del tubo estensibile ma anche quello del tubo da irrigazione più in generale.  Molto più che un tubo, YOYO è la rivoluzione che rende piacevole qualsiasi attività che richieda l’impiego d’acqua all’aperto; che si tratti di innnaffiare l’orto, il giardino o le piante in balcone fino al lavaggio dei mobili da esterni o dei giochi dei bimbi. Leggero, compatto e robusto, YOYO è un tubo multi-applicazione da usare in casa o da portare facilmente dove occorre in barca, in campeggio, in auto. In utilizzo YOYO si estende velocemente al passaggio dell’acqua in pressione fino a raddoppiare la sua lunghezza, una volta a riposo torna piccolo e leggero, riponibile anche in piccoli spazi. Maneggevole e docile durante l’uso, YOYO è facile da avvolgere senza dover ricorrere al carrello avvolgitubo.
Funzionale ma anche di grande impatto estetico YOYO vince per il contenuto emozionale sul quale impatta la scelta cromatica del rosso, così inusuale nel mondo del tubo da irrigazione, il packaging innovativo e la grafica accattivante che fanno di un tubo qualsiasi un progetto unico. Funzionalità e durevolezza vengono garantite dalla certificazione rilasciata dal prestigioso ente cetificatore tedesco TÜV SUD con il quale FITT ha messo a punto un protocollo di test sul prodotto che permette di validarne resistenza, durata e qualità in modo scientifico ed oggettivo. Così facendo FITT va a regolamentare un settore, come quello dei tubi estensibili prodotti all’estero, portatore di grandi innovazioni ma di scarsa qualità.
La compatibilità ambientale è un altro punto di forza di YOYO: capace di estendersi fino a circa il doppio della sua lunghezza a riposo, YOYO impiega il 50% in meno di materia prima. Privo di PVC, di ftalati e metalli pesanti, YOYO si avvale di una composizione conforme alle normative che tutelano la Food Contact Quality, e che rende YOYO idoneo anche per il contatto alimentare.
“Siamo particolarmente orgogliosi del premio Red Dot e consideriamo questo riconoscimento attribuito a YOYO come un ottimo punto di partenza per il nostro nuovo prodotto in vendita a partire dal mese di marzo– dichiarano dall'azienda - Ora aspettiamo con ansia il responso del giudice più severo: il consumatore finale”.
In attesa delle cerimonia di premiazione ufficiale che si terrà ad Essen in Germania il 4 luglio, YOYO è accolto nel museo del Red Dot nel quale entrano di diritto tutti i vincitori di ciascuna edizione del premio.