Accedi oppure registrati

News » Alessandro Malavolti nuovo presidente FederUnacoma

Alessandro Malavolti nuovo presidente FederUnacoma

26 June 2017
Photogallery

Tag e categorie

L’amministratore delegato di AMA Spa, Alessandro Malavolti, è il nuovo presidente di FederUnacoma, Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura.
La nomina è avvenuta giovedì 22 giugno 2017 a Varignana (BO), durante l’assemblea generale degli associati chiamati a scegliere mediante elezione il loro XI presidente. Il mandato durerà due anni e potrà essere rinnovato per ulteriori due anni.
Nel suo primo intervento ufficiale, Alessandro Malavolti ha ringraziato il suo predecessore, Massimo Goldoni, e confermato i punti chiavi del proprio programma: l’esposizione dell’EIMA e gli eventi fieristici internazionali, punto di forza della Federazione, ma anche l’ampiamento della rosa delle attività per offrire servizi che consentano alle imprese di fare business e sviluppare le proprie strategie industriali. Servizi tecnici, unità operative per l’assistenza sui PSR a livello regionale, attività di lobbying a livello nazionale e comunitario sono tra le priorità della nuova presidenza, che pone comunque al primo posto l’internazionalizzazione delle imprese.
“Nessuna azienda funziona bene se non ha al suo vertice un ‘uomo con la valigia’ – ha affermato il neo-eletto presidente – vale a dire una persona capace di esplorare i mercati esteri, farne diretta esperienza, familiarizzare con essi”.
Alessandro Malavolti è nato a San Martino in Rio, provincia di Reggio Emilia, nel 1971. Laureato in economia aziendale, dal 1994 Amministratore Delegato di Ama, una delle realtà industriali di maggiore peso nel comparto della componentistica e accessoristica per macchine agricole e macchine per la cura del verde, con un fatturato annuo di circa 160 milioni di euro, e 16 unità produttive delle quali 13 in Italia.
Presidente di Comacomp dal 2010 sino a oggi, l’imprenditore sanmartinese ha ricoperto ruoli di prestigio nelle rappresentanze territoriali di Confindustria Reggio Emilia. Già componente della Giunta dell’Associazione territoriale di Confindustria di Reggio Emilia, e poi invitato permanente nell’Organo allargato di Unindustria Reggio Emilia, Alessandro Malavolti è stato Consigliere FederUnacoma dal 2006 al 2010, e Presidente di Comacomp, l’associazione che in seno alla Federazione rappresenta le industrie della componentistica, dal 2010 al 2017.
La Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura, FederUnacoma, è stata costituita nel 2012 per rappresentare in Italia e all'estero le associazioni dei costruttori italiani di macchine agricole, trattori, componenti per i vari comparti rappresentati e macchine per il giardinaggio.
Le attività FederUnacoma sono finalizzate a incentivare la meccanizzazione delle attività agricola, energetica, di cura del verde pubblico e privato e del movimento terra, promuovere lo sviluppo e il rinnovamento tecnologico dei parchi meccanici di riferimento in Italia e all'estero e fornire agli associati supporti focalizzati, assistenza e servizi innovativi.
FederUnacoma aderisce alla Confindustria.