Accedi oppure registrati

News » spoga+gafa 2018: più internazionalità, più approfondimenti

spoga+gafa 2018: più internazionalità, più approfondimenti

05 September 2018
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Dopo tre positive giornate di fiera, spoga+gafa chiude i battenti mettendo a segno un incremento dei visitatori. I trend e i mondi tematici del gardening hanno attirato a Colonia circa 40.000 operatori da 114 paesi, fra cui i top decision maker del mondo del verde. Questa crescita è dovuta principalmente ai visitatori in arrivo dall'estero, grazie anche al nuovo programma VIP della spoga+gafa; dall'Australia sono per esempio giunti in fiera 400 operatori. "Nel complesso la quota di visitatori specializzati stranieri è cresciuta ulteriormente di quattro punti percentuali, raggiungendo il 64%. Questo incremento dai paesi esteri sottolinea chiaramente la notevole rilevanza internazionale della spoga+gafa. Il livello di qualità e presenza internazionale sia del commercio specializzato che delle grandi catene è stato ottimo", sostiene Katharina C. Hamma, Chief Operating Officer di Koelnmesse GmbH. "La risonanza positiva riscossa fra gli operatori e il loro livello qualitativo dimostrano che la via intrapresa a livello di contenuti e format, grazie a temi nuovi e valori aggiunti, è quella giusta." In totale 2.152 espositori provenienti da 61 paesi (85% dall'estero) hanno presentato trend e highlight del giardino per la prossima stagione su una superficie di 230.000 metri quadrati.

La spoga+gafa 2018 ha convinto non solo per la crescita in quantità, ma soprattutto per la straordinaria qualità degli operatori. "Tutti gli associati sono rimasti estremamente soddisfatti della spoga+gafa che ha superato ogni nostra aspettativa. La spoga+gafa è più internazionale che mai. A questa edizione della rassegna ha partecipato un numero di associati da tutto il mondo mai raggiunto finora; un'azienda è per esempio venuta per la prima volta in fiera dal Giappone per due giorni. Noi sosteniamo varie rassegne ma questa è senz'altro una delle migliori in termini di innovazioni e trend in tema di mobili e lifestyle. Nel complesso posso dire che la qualità dei visitatori, la varietà dei prodotti e l'organizzazione della rassegna sono state eccellenti", conferma John W. Herbert, European DIY-Retail Association (EDRA) / General Secretary. I buyer di piccoli negozi specializzati e centri di giardinaggio hanno trasformato la domenica di fiera in una giornata record, mentre i decision maker delle grandi catene hanno affollato i padiglioni soprattutto nelle giornate di lunedì e martedì. I risultati del sondaggio indipendente condotto fra i visitatori evidenziano la qualità degli operatori. Nel complesso il 68% degli intervistati ha affermato di partecipare in azienda alle decisioni relative agli acquisti, il 39% di loro addirittura in maniera determinante.

Più approfondimenti, maggiore soddisfazione
Nei padiglioni da 1 a 10 la spoga+gafa ha presentato tutto il mondo del verde, mentre gli espositori del segmento garden bbq hanno occupato anche le aree outdoor fra i padiglioni 6 - 7 e 7 - 8. La rassegna ha ulteriormente integrato la varietà dell'offerta degli espositori con i mondi tematici come Outdoor Kitchen Welt nel segmento garden bbq, Smart Gardening Welt, IVG Power Place Akku e gli IVG Power Places Green nel segmento garden creation & care e le POS Green Solution Islands. Nel segmento garden unique gli eventi salienti sono stati il Trendshow Outdoor Furniture e la mostra speciale Icons of Outdoor Furniture. I Guided Tours ai segmenti garden unique, gardenliving e garden bbq hanno fornito ulteriori spunti e mietuto consensi fra gli operatori e la stampa specializzata.
I visitatori specializzati hanno apprezzato soprattutto la completezza dell'offerta. Il livello di soddisfazione si è attestato a livelli altissimi. Il 79% degli operatori intervistati si è dichiarato soddisfatto o addirittura molto soddisfatto del raggiungimento degli obbiettivi fissati per la rassegna. Analogamente alta è stata anche la quota di chi raccomanderebbe ad altri la manifestazione: circa il 90% consiglierebbe a un collega di visitare la spoga+gafa.

spoga+gafa 2018 in cifre
Alla spoga+gafa 2018 hanno partecipato 2.152 aziende da 61 paesi, di cui l’85% dall’estero; 322 espositori provenivano dalla Germania, mentre 1.830 sono giunti dall'estero. Includendo le valutazioni per l'ultima giornata di fiera, alla spoga+gafa 2018 sono stati registrati 40.000 visitatori provenienti da 114 paesi. La percentuale di operatori stranieri si è attestata al 64%.*
* Tutti i numeri sono calcolati in base alle direttive della FKM (Freiwillige Kontrolle von Messe- und Ausstellungszahlen, società di statistica per il controllo volontario di fiere ed esposizioni) (www.fkm.de).

La spoga+gafa 2019 si svolgerà dal 1 al 3 settembre.