Accedi oppure registrati

News » Una rete di distribuzione per l’edilizia leggera

Una rete di distribuzione per l’edilizia leggera

20 March 2008
Photogallery

Tag e categorie

Dall’accordo tra Colori di Tollens Viero, divisione del gruppo Materis Paints Italia, e Accademia Bravo Group è nata Colori di Tollens Bravo, una nuova società con sede a Novate Milanese che raggruppa i punti vendita diretti e affiliati delle due società. Nasce quindi una rete di distribuzione unica in Italia, con oltre quarantacinque punti vendita distribuiti sul territorio nazionale. La nuova organizzazione conta su oltre duecento addetti tra personale diretto e affiliati, con un volume d’affari di 66 milioni di euro circa. Con la creazione della prima rete di distribuzione di edilizia leggera (prodotti e attrezzature per la finitura, la protezione e la decorazione degli edifici), CTB punta a far diventare protagonisti i rivenditori professionali, offrendo loro un unico interlocutore e un servizio di consulenza specializzata.
La sinergia tra le due realtà offre una gamma di prodotti e sistemi completa e assortita, anche grazie ai marchi commercializzati in esclusiva: Tollens, nota marca francese che da oltre duecentocinquant’anni produce e distribuisce prodotti di finitura e decorazione per interni; Viero, marca italiana conosciuta per le finiture e i sistemi per facciate; Accademia, che rappresenta l’esperienza nei materiali per il restauro degli edifici d’epoca; Bravo Paint, linea di prodotti per cantieristica. L’offerta è completata con una gamma di attrezzature delle migliori marche; ma altri punti di forza saranno la funzione svolta dalla centrale d’acquisto, che definirà le condizioni per gli approvvigionamenti contando sull’importanza dei volumi dati dalla dimensione della rete distributiva, e la gestione di un centro logistico complesso per i prodotti vernicianti e le attrezzature. Per le attrezzature è prevista la commercializzazione di 30 milioni di euro di prodotti l’anno grazie a contratti con fornitori come Graco, Festool, Tasso, NMC e, in esclusiva, con Artis, Canabi e Metland, oltre a rivenditori come Knauf, Bulova e Nespoli.
I vantaggi per il rivenditore che aderisce al progetto sono: entrare a far parte di un concetto distributivo nuovo dal punto di vista strategico e di marketing, avvalersi di una filosofia e un know how vincenti, avere alle spalle l’organizzazione di un gruppo forte. A supporto della rete di distribuzione saranno realizzate attività di marketing e comunicazione: una campagna pubblicitaria che comunicherà il nuovo concetto distributivo, corsi di formazione e applicazione per una conoscenza specifica sui prodotti e sulle novità, convegni e seminari di approfondimento su temi legati all’ambiente e all’edilizia sostenibile, un nuovo portale internet e un magazine che permetterà d’informare punti vendita e clienti sulle attività e gli sviluppi della rete.