Accedi oppure registrati

News » Record di fatturato e visitatori per Messe Frankfurt

Record di fatturato e visitatori per Messe Frankfurt

20 March 2008
Photogallery

Tag e categorie

Nel 2007 Messe Frankfurt ha fatto registrare nuove cifre record in termini di fatturato e visitatori, superando gli obiettivi che si era posta per il 2007. “Con 3,6 milioni di visitatori, la presente stagione fieristica ha fatto registrare il più alto numero di avventori mai rilevato in tutta la storia del gruppo…persino nel saturo mercato fieristico tedesco abbiamo dimostrato stabilità ad alto livello” ha commentato Michael von Zitzewitz, presidente del comitato direttivo di Messe Frankfurt, durante la presentazione del bilancio provvisorio per l’esercizio 2007. Nell’anno in corso l’azienda ha visto la partecipazione, su scala mondiale, di oltre 64.000 espositori ripartiti fra 113 fiere, contro le 110 del 2006. A Francoforte si sono svolte 36 fiere ed esposizioni cui hanno partecipato 37.800 espositori e 2,5 milioni di visitatori; nel 2006 gli eventi erano stati 38, con l’adesione di 44.000 espositori. Alle 20 fiere organizzate dalla stessa Messe Frankfurt hanno preso parte circa 22.600 espositori, per il 66% stranieri. Oltre alle fiere, il polo fieristico ha ospitato 107 congressi e convegni organizzati da Congress Frankfurt.
All’estero il gruppo ha migliorato ulteriormente il già alto livello raggiunto, in termini sia di eventi sia di parametri finanziari.
Il fatturato estero, a seguito dell’effetto delle variazioni del perimetro di consolidamento e a dispetto dell’elevato tasso di cambio dell’euro, ha toccato un nuovo record pari a 96,6 milioni di euro, contro gli 88 milioni di euro del 2006. Più della metà di tale fatturato è stato realizzato in Asia. Anche gli indicatori hanno evidenziato un nuovo miglioramento nel 2007: alle 69 fiere (nel 2006 erano 64) sono confluiti 23.000 espositori (21.000 lo scorso anno) e 1,1 milioni di visitatori. La superficie espositiva netta affittata è salita a 518.000 m2 (contro i 452.000 m2 del 2006).
Perché anche nei prossimi anni sia assicurata una crescita stabile e redditizia, l’azienda, oltre a rafforzare le fiere di riferimento di maggiore successo che si svolgono a Francoforte, proseguirà nello sviluppo delle proprie manifestazioni e nel potenziamento del profilo dei prodotti offerti.
Messe Frankfurt inoltre, intende continuare a investire nella propria infrastruttura. Come ha sottolineato in proposito Zitzewitz “gli elevati standard dei nostri eventi devono essere fiancheggiati da elevati standard infrastrutturali”. Ultimo obiettivo d’investimento è la costante ottimizzazione dei servizi di assistenza alla clientela, a Francoforte come all’estero.
Segnaliamo infine che, nell’ottica di assicurare un supporto continuativo ai propri espositori, Zitzewitz ha menzionato “Messe Frankfurt Against Copying”, un’offensiva per la lotta contro la contraffazione dei prodotti. E infatti, attraverso una vasta attività informativa e didattica svolta nel corso dell’anno nelle esposizioni tenutesi presso il polo fieristico tedesco, è stato nettamente minore il numero di prodotti contraffatti requisiti dalle autorità doganali.