Accedi oppure registrati

News » Briconight, il nuovo evento di MADE4DIY

Briconight, il nuovo evento di MADE4DIY

28 November 2019
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Si è svolta nella serata del 20 novembre scorso a Milano, presso il Gattopardo Cafè, la prima edizione di “BRICONIGHT”, il nuovo evento di MADE4DIY(Associazione Italiana dei Produttori per il Fai Da Te e Giardinaggio).
Briconight nasce per essere un punto di incontro aperto a tutti gli operatori del settore, e prende il posto dell’evento Forum Nazionale MADE4DIY organizzato in passato sempre nello stesso periodo, ma con un format completamente diverso e più tradizionale.
Alla sua prima edizione Briconight ha raggruppato 120 partecipanti, erano presenti alla serata le principali aziende produttrici del settore e molti leader di mercato; presenti anche diverse aziende della distribuzione specializzata e importanti player del mondo della casa e del giardino.

Le luci di Briconight si sono accese alle 17:00 con la registrazione dei partecipanti, poi successivamente si è svolta la prima parte della conferenza dove hanno relazionato Ivano Garavaglia (Lead Home Improvement GfK) e Pascal Coppens (Speaker Professionista e scrittore).
Sono stati presentati quindi i trend del DIY italiano a cura di GfK, che a conclusione del 2019 ha presentato i numeri ed i dati più aggiornati a disposizione per le varie merceologie del settore brico.
Pascal Coppens, speaker d’eccezione, ha mostrato agli occhi degli spettatori increduli quello che sta succedendo nel mercato più “veloce” del mondo, la Cina.

La seconda parte della conferenza ha visto salire sul palco due ospiti speciali, Inaki Maillard (General Manager Global DIY Summit) e John W. Herbert (General Secretary di EDRA/GHIN).
Maillard ha presentato in anteprima il prossimo Global DIY Summit, il principale evento al mondo per il settore del Brico che si svolgerà nel 2020 in Olanda; evento che è giunto alla sua settima edizione e che raggruppa oltre 1000 partecipanti da tutto il mondo.
John W. Herbert ha di fatto presentato tutto il network della distribuzione rappresentato da EDRA /GHIN, Associazioni che insieme raggruppano tutti i distributori della casa e del fai da te.
Successivamente è stato affrontato il tema dell’intelligenza artificiale grazie alla presentazione di Diego De Simone, Founder di BOTIKA (Azienda specializzata nella tecnologia digitale); sono stati presentati esempi concreti di applicazione dell’intelligenza artificiale ai contesti aziendali e mostrato il potenziale di questo strumento che può facilitare e migliorare i risultati dell’azienda, sicuramente un passo in più verso il futuro.
A conclusione della conferenza l’ospite più atteso di Briconight, Sebastiano Barisoni, Vicedirettore Esecutivo di Radio24; la sua presentazione la più attesa ed applaudita dalla platea ha dato molti spunti ai presenti e si è concentrata sulla situazione attuale; “non stiamo vivendo una crisi, bensì una rivoluzione!”
Briconight ha stupito molto per l’atmosfera creata all’interno della serata; successivamente alla conferenza si è svolta infatti la cena che poi è proseguita con il Get Together, dei momenti dedicati al networking ed alle relazioni tra i partecipanti.