Accedi oppure registrati

News » MADE4DIY: la lettera ai gruppi della grande distribuzione

MADE4DIY: la lettera ai gruppi della grande distribuzione

03 April 2020
Photogallery

Tag e categorie

Dopo l'appello dei giorni scorsi, quando il presidente Michele Zucca aveva chiesto a tutta la filiera di "Pagare i fornitori e attenersi ai principi di lealtà e trasparenza", il Consorzio MADE4DIY ha inviato una lettera a tutti i gruppi italiani della grande distribuzione. Ecco il testo integrale:

"Carissimi partner commerciali,

tutti insieme dobbiamo mantenere vivo e forte il nostro sistema industriale e distributivo nella tutela dei consumatori italiani.

Le nostre aziende sono una parte del motore della filiera dei beni non alimentari e dobbiamo rimanere tutti uniti con azioni industriali e finanziare volte a superare questa drammatica crisi sanitaria ed economica.

Le nostre aziende producono i beni e gli oggetti che rendono le nostre case e i nostri giardini ambienti accoglienti dove vivere in armonia con i nostri cari e, in questi giorni più che mai necapiamo l’importanza.

Le nostre aziende in questa fase di lockdown non possono fatturare e quindi è inevitabile un crollo di liquidità. E’ il momento di prendere coscienza dell’importante ruolo che ognuno di noi ricopre all’interno della filiera.
Ora più che mai dobbiamo capire che la filiera non può sopportare dilazioni negli incassi, nessuna azienda può svolgere il ruolo di banca dopo aver già consegnato prodotti e aver già svolto servizi.

La pratica diffusa di ritardare i pagamenti ai fornitori in periodi di crisi economica non deve essere utilizzata nella nostra filiera, togliere liquidità al nostro sistema industriale significa soffocare il nostro mondo fatto di piccole medie imprese.

La Grande distribuzione organizzata e/o specializzata insieme alle nostre industrie devono garantire i pagamenti ai fornitori senza ritardi, questo impegno è la vita di tutto il nostro sistema industriale.

Chiediamo a tutta la nostra industria di finanziarsi usando il sistema bancario e gli strumenti messi in essere dal governo nazionale per onorare gli impegni verso i nostri fornitori.

Non possiamo e non dobbiamo risolvere un nostro problema temporaneo di liquidità, passando il problema al nostro fornitore, che a sua volta lo passerà al suo fornitore, innescando una reazione a catena che sarà uno tsunami per il nostro paese.

Non si sta parlando di contratti, né di accordi commerciali, né di patti di fornitura, si sta parlando di buon senso, di rispetto, di amore per il proprio lavoro.

Solo così possiamo superare la crisi: INSIEME".
 

Michele Zucca, Presidente Consorzio MADE4DIY 
(In rappresentanza dell’azienda FAB S.r.l.)

Marco Orlandelli, Vicepresidente Consorzio MADE4DIY
(In rappresentanza dell’azienda ORGANIZZAZIONE ORLANDELLI S.r.l.)

Federico Scriattoli, Consigliere Consorzio MADE4DIY
(In rappresentanza dell’azienda ARCANSAS S.r.l.)

Dino Baraggioli, Consigliere Consorzio MADE4DIY
(In rappresentanza dell’azienda ART PLAST S.p.A.)

Davide Broccoli, Consigliere MADE4DIY
(In Rappresentanza dell’azienda VETROTEC S.r.l.)

Simone Zinelli, Consigliere MADE4DIY
(In rappresentanza dell’azienda COMFERUT S.r.l.)

Roberto Gradari, Consigliere MADE4DIY
(In rappresentanza dell’azienda GOLLINUCCI S.r.l.)