Accedi oppure registrati

News » L’energia del sole direttamente a casa

L’energia del sole direttamente a casa

07 April 2008
Photogallery

Tag e categorie

OBI Italia rinnova il suo progetto Energia Solare nei punti vendita italiani, per confermare l’impegno a favore dell’ambiente e il risparmio energetico. Nei suoi quaranta punti vendita, quindi, ampio spazio è dedicato ai pannelli solari fotovoltaici e termici commercializzati da Enerpoint, azienda leader nel settore fotovoltaico e da anni partner di OBI. Lo scopo del progetto è sensibilizzare la clientela su un argomento importante, e attuale soprattutto in vista dei consumi energetici estivi e dell’instabilità dei costi dell’energia. I pannelli fotovoltaici o termici permettono di risparmiare sulla bolletta dell’energia e di detrarre dalle tasse il 55% del costo dell’impianto termico in tre anni.
L’azienda propone ai clienti soluzioni con un rapporto ottimale qualità/prezzo, assieme a finanziamenti 100% chiavi in mano sull’acquisto dell’impianto. Il finanziamento ha un massimale di 50.000 euro con i partner bancari dell’azienda, e permette di acquistare l’impianto comprensivo di progettazione e installazione. Il personale è a disposizione per rispondere alle domande e fornire i riferimenti degli installatori e dei professionisti della zona, i quali seguiranno il cliente dal sopralluogo al preventivo fino all’installazione dei pannelli solari.
I moduli fotovoltaci producono corrente in forma continua e l’inverter la trasforma da continua in alternata. L’energia entra nella rete elettrica dell’abitazione ed è assorbita dalle apparecchiature elettriche. Se l’impianto produce più energia il surplus entra nella rete elettrica locale, dando diritto a un incentivo economico. Il sistema termico è composto da collettori a pannello che catturano la luce solare e un serbatoio di raccolta acqua, la quale è poi trasportata attraverso la rete domestica di tubature. Fornisce autonomamente l’acqua calda nel periodo estivo e, in caso di prolungate cattive condizioni climatiche, la caldaia esistente garantisce l’integrazione termica necessaria in tutte le stagioni dell’anno. In alcuni casi è possibile soddisfare anche l’80% dei fabbisogni, ma visto che la tecnologia è legata alla presenza del sole è necessario integrare il sistema termico alternativo con l’impianto preesistente in ogni casa.