Accedi oppure registrati

News » Errebi: la chiave per aprire il mercato

Errebi: la chiave per aprire il mercato

07 April 2008
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Stimolare costantemente il rivenditore con prodotti nuovi, comunicargli il valore aggiunto della novità, aiutarlo a risolvere problematiche anche tecniche: è la chiave del successo di Errebi, che affronta il nuovo anno commerciale annunciando un importante accordo con Disney.

Fredda, grigia, metallica: la chiave deve essere per forza un prodotto solo funzionale? Se la si utilizza per aprire porte e cancelli, perché non farle spalancare anche il nostro spazio emozionale? È come la pensa Errebi, una delle più antiche aziende di chiavi attualmente operante in Italia. Situata a Cibiana, nel bellunese, da qualche anno Errebi fa parte di un importante gruppo spagnolo, Altuna SA, in grado di realizzare una produzione giornaliera di un milione e mezzo di chiavi, la cifra più alta in Europa.
Concentratasi sul mercato italiano, Errebi è maturata molto negli ultimi anni. Solo nel 2007 ha registrato un incremento del fatturato del 30% circa e gli obiettivi aziendali vanno oltre: come ci ha dichiarato Luca Mazzucato, direttore commerciale e generale, si mira ad acquisire una quota di mercato nazionale intorno al 30%. Come aprire il mercato? La risposta di Luca Mazzucato è chiara: proponendo continuamente novità, motivando la forza vendite e stimolando il rivenditore con prodotti originali. E continua affermando che “il nostro obiettivo è quello di dare emozioni nell’uso quotidiano della chiave, uscendo dal concetto classico che la vede semplice strumento funzionale. In particolare, Errebi continuerà il trend creativo nelle chiavi colorate, diventato ormai l’elemento caratterizzante degli ultimi anni”.
Proprio con l’obiettivo di presentare le novità guida dell’anno 2008, fare una serie di considerazioni circa le strategie commerciali e perché no…… per passare assieme alcuni momenti in allegria – utili a rinforzare lo spirito di gruppo – anche quest’anno l’azienda ha organizzato il meeting Errebi. Si è trattato di un evento, svoltosi nelle giornate del 14 e 15 marzo, che ha visto riunita tutta la forza vendita del centro-nord Italia, per un totale di circa 25 persone; a livello nazionale, il territorio è coperto da 30 collaboratori, tra interni ed esterni.
Per una realtà imprenditoriale come Errebi, che tratta un prodotto puramente funzionale come la chiave o la macchina duplicatrice, la forza vendita è un elemento fondamentale. Da loro, infatti, passa il successo dell’azienda, perché a loro è affidata la responsabilità di trasmettere il valore aggiunto del prodotto. Attorno a un prodotto semplice come la chiave, è possibile creare dei bisogni, che poi generano delle tendenze. Il parallelismo con il mondo della moda è significativo in tal senso: “Ogni anno si formano nuove tendenze e ogni anno occorre rinnovarsi, proponendo delle novità con cui stimolare il rivenditore”.
“Quando la chiave fa tendenza” è stato lo slogan del meeting, incentrato attorno alla presentazione del nuovo accordo commerciale con il colosso Disney. Con orgoglio, infatti, Errebi ha annunciato alla forza vendita la distribuzione esclusiva per l’Italia del marchio americano nel settore chiavi, annuncio accolto con entusiasmo dalla forza vendite. Questo il commento di Luca Mazzucato: “Si tratta di un riconoscimento importante e motivo di orgoglio che ci contraddistingue dalla concorrenza. È un elemento per noi distintivo e che contribuirà a qualificare il punto vendita. Le chiavi della linea Disney House Keys escono dagli schemi classici; personalmente, credo che una buona percentuale di queste chiavi non verranno duplicate o tagliate, ma semplicemente vendute come oggetto in grado di creare un’emozione”.
Se Disney emozionerà grandi e piccini, le altre due linee sono più caratterizzanti di un determinato target. Wild Family Keys è la versione “selvaggia” della serie cuccioli; disponibile nei principali profili universali, è una linea che vuole dare un immagine di affetto e dolcezza anche nel mondo animale “non domestico”. Di tutt’altro genere la linea Caribbean Dream Keys, che rievoca il mitico sogno caraibico alla Bob Marley, fra fantasia e realtà.
Per ogni linea, l’abbinamento chiave-portachiavi con lo stesso soggetto completa la presentazione.
Dal punto di vista tecnico, Errebi ha presentato un’autentica rivoluzione nel mondo dei transponder: la macchina LS7 + Clonner. Con l’introduzione del nuovo chip TX1 e TX 2, nonché del dispositivo Clonner collegato alla LS7, è possibile duplicare tutti i transponder Texas fisso e crypto. La cosa importante è che questa duplicazione esclude la presenza di batterie (soggette a esaurimento spesso nel momento meno opportuno), di circuiti elettronici inseriti nella testa (sempre più ingombranti), di collegamenti a server o altro. Per il cliente, questo implica la possibilità di entrare nel modo delle chiavi Ford, sempre più diffuse nel nostro Paese, nonché Nissan, Toyota, Chrysler, Renault ecc.
Restando nel mondo della duplicazione del transponder, è stata presentata Track 7, una macchina che sostituirà la RT3 e che implica comunque il collegamento con la centralina della vettura.
Secondo la filosofia Errebi, è importante che le novità vengano capite e accolte con entusiasmo dalla forza vendite, per trasmettere poi al cliente il valore aggiunto del prodotto. Conclude Mazzucato: “Motivando il rivenditore, infatti, si incentiva il sell-out e si ottengono quindi risultati perseguiti”.