Accedi oppure registrati

News » Machieraldo sponsorizza la traversata "green" del Po

Machieraldo sponsorizza la traversata "green" del Po

06 July 2021
Photogallery

Tag e categorie

Il 1° Agosto, sulle sponde del Po, all’altezza di Valenza (AL), il trentenne Simone Ippolito inizierà la sua missione della traversata del Po con obiettivo l’arrivo in piazza S.Marco a Venezia a bordo di una barca a motore elettrico, costruita dallo stesso Ippolito, alimentata esclusivamente con dei pannelli solari.
Una bellissima sfida all'insegna della consapevolezza ecologica che Machieraldo, grossista di ferramenta e casalinghi con sede a Cavaglià (BI), ha il piacere di sponsorizzare: "E' doveroso ed un piacere sostenere e motivare ragazzi caparbi del nostro territorio che sostengono i temi attuali ecologici" dichiara Michele Raselli, AD di Machieraldo "Abbiamo deciso, in accordo con un nostro cliente di Venezia, l’azienda TISO ALFREDO & FIGLI S.r.l., di effettuare una consegna simbolica con un ordine che partirà dalla nostra sede e terminerà in piazza San Marco tra il 7 e il 10 agosto, al termine della traversata di Simone. L'obiettivo è sensibilizzare il pubblico su questo genere di trasporto che, seppur lento, non genera nessun tipo di inquinamento; troppo spesso siamo stressati da consegne sempre più celeri e frammentate che provocano aggravi di costi e che fanno male alla nostra terra”.

Per ottenere la sua imbarcazione, Simone ha recuperato un vecchio pedalò rotto che veniva usato dai turisti sul lago di Viverone, ha recuperato dei pannelli solari di scarto ed ha creato con pezzi di recupero strumenti tecnologici avanzati di navigazione.
Oltre alla genialità dimostrata nel creare la barca, Simone ha dimostrato che riciclare e recuperare determinati oggetti destinati ad una discarica è possibile.
L’idea del trentenne di creare questa imbarcazione nasce in Svizzera, Simone infatti emigra nel paese elvetico per lavorare come pizzaiolo per circa un anno. Da quella esperienza nota sui numerosi laghi svizzeri diverse imbarcazioni alimentate ad energia solare. Una volta rientrato in Italia decide quindi di dare vita al suo sogno e con tempo e pazienza crea la sua imbarcazione chiamandola “SIMBA_SOLARBOAT”.
I test e le sue navigazioni avvengono principalmente presso l’incantevole lago di Viverone in provincia di Biella. Simone, amante delle sfide decide quindi di creare la sua missione e di navigare tutto il Po con la sua SIMBA con destinazione Venezia.
La questione non passa inosservata, Simone viene contattato dalla RAI e gli viene fatto un servizio sul TG a livello nazionale, da quel momento il sogno diventa realtà…