Accedi oppure registrati

News » ​Tubi senza plastificanti tossici: le soluzioni pionieristiche di FITT

​Tubi senza plastificanti tossici: le soluzioni pionieristiche di FITT

15 September 2021
Photogallery

Tag e categorie

Innovazione continua, elevate prestazioni, qualità delle materie prime e sicurezza per gli utilizzatori finali sono sempre state le parole chiave che hanno guidato FITT nello sviluppo dei propri prodotti.
All’interno dei tubi di FITT scorre acqua, l’elemento più prezioso che esiste in natura, fonte di vita per piante, animali e uomini. È quindi di primaria importanza evitare che la sua purezza possa venire contaminata da agenti esterni.
Per questo motivo FITT ha investito nella ricerca di soluzioni innovative che mantenessero inalterate sia le proprietà organolettiche dall’acqua che le prestazioni tecno-meccaniche del tubo: così nel 2007 è nato Acua, il primo tubo in PVC senza ftalati. Gli ftalati sono dei plastificanti che rendono il materiale plastico più flessibile, ma possono migrare dal tubo alle sostanze che vi scorrono all’interno, contaminandole. Gli ftalati sono quindi stati sostituiti da nuovi plastificanti atossici, che assicurano la purezza dei liquidi e mantengono inalterate nel tempo le caratteristiche del tubo.
Introdotto da FITT per la prima volta quattordici anni fa, il PVC senza ftalati è diventato oggi uno standard europeo: i tubi della linea FITT NTS Garden e Pro, gli innovativi tubi estensibili, FITT Ikon e FITT Yoyo, e il rivoluzionario tubo per usi intensivi FITT Force, sono tutti privi di ftalati.