Accedi oppure registrati

News » Aumentano le vendite di macchine per il giardinaggio nel 2021

Aumentano le vendite di macchine per il giardinaggio nel 2021

13 October 2021
Photogallery

Tag e categorie

Aumentano le vendite di macchine per il giardinaggio: dopo il primo semestre 2021 con una crescita a passo di record (+33%), il settore si avvia a confermare le buone performance anche nel secondo. Lo spiega Comagarden in vista di Eima Green, il salone del giardinaggio all'interno di Eima International, che si svolgerà dal 19 al 23 ottobre a Bologna.
I dati Comagarden, l’associazione italiana dei costruttori delle macchine per il giardinaggio, basati sui rilevamenti statistici Morgan indicano nel primo semestre dell’anno, una crescita considerevole sia per il settore nel suo complesso (+33,7 sul primo semestre 2020) sia per le principali categorie di macchine.

Incrementi a doppia cifra registrano non soltanto le vendite di decespugliatori (+21,3%) e motoseghe (+40%) ma anche quelle di rasaerba e robot che chiudono i primi sei mesi dell’anno con un attivo pari, rispettivamente, al 28,4% e al 41,6%. In controtendenza il segmento degli atomizzatori che, dopo la forte crescita del 2020 (+45%), archivia il primo semestre dell’anno con una flessione del 22%.

“Sul positivo andamento del comparto in questi primi sei mesi del 2021 – spiega il comunicato ufficiale di Comagarden – molto ha influito anche l’affermarsi di nuovi stili di vita, quelli che valorizzano sempre di più la passione per le attività di giardinaggio e per la cura del verde, a livello sia hobbistico che professionale. L’effetto volano dovrebbe proseguire anche nel resto dell’anno trainando ulteriormente il mercato”.

Eima Green: 19-23 ottobre 2021

La forte espansione del mercato delle macchine e delle attrezzature per il giardinaggio e per la cura del verde proietta grandi aspettative su Eima Green, il salone di Eima International dedicato alle tecnologie per il gardening, che si terrà a Bologna dal 19 al 23 ottobre.
Eima Green vedrà la presenza di circa 170 industrie espositrici in rappresentanza di 12 Paesi (oltre che dall’Italia, da Francia, Usa, Spagna, Germania, Belgio, Turchia, Austria, Giappone, Regno Unito, Egitto, Repubblica Ceca, Canada), che impegnano una superficie espositiva di circa 10.000 mq nei Padiglioni 33 e 35.