Accedi oppure registrati

News » HOMI a Milano dal 27 al 30 gennaio

HOMI a Milano dal 27 al 30 gennaio

16 December 2021
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

HOMI Il Salone degli Stili di vita, la kermesse interamente dedicata al mondo dellabitare e della decorazione della casa, annuncia il suo ritorno a Gennaio 2022 con unedizione in presenza che avrà luogo a Fieramilano (Rho) dal 27 al 30 del mese.

“L’edizione di Gennaio sarà per noi grande momento di ripartenza, appuntamento per rincontrarsi e presentare prodotti nuovi e dal design innovativo" dichiara Simona Greco, Direttore Exhibitions Fiera Milano. ”Il nostro obiettivo è dare valore a start up, produzioni locali, valorizzazione del territorio e artigianalità senza mai dimenticare la visione contemporanea che ci caratterizza. Mai come ora, l’appuntamento fisico si dimostra fondamentale per vedere in prima persona proposte uniche e originali ma anche per diventare occasione di confronto e ricerca di nuovi interessanti stimoli”.

HOMI si prepara così a ripartire con uno scenario ampio e versatile, per soddisfare le più diversificate esigenze di tutti i visitatori, nel modo più esaustivo possibile, soprattutto in capo  internazionale, dove la mostra continua a sviluppare una specifica attività di profilazione e incoming di operatori in collaborazione con ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
La manifestazione darà nuovamente prova della sua vocazione all’eccellenza artigianale e al Made In, grazie a un format che metterà in evidenza temi importanti quali quelli del reshoring, della produzione interna, della valorizzazione dei territori e delle specializzazioni di ogni distretto italiano, legato a doppio filo al mondo dell’abitare e dell’home decor. Molte sono infatti le realtà che hanno già abbandonato il global per il local, cercando partner distributivi più vicini geograficamente, per abbreviare drasticamente la filiera di approvvigionamento, ma anche per una sincera attenzione verso il territorio e per i temi della sostenibilità socio-ambientale.

La sostenibilità rimane centrale nella strategia e nel disegno della manifestazione, con progetti e prodotti sostenibili di molti degli espositori, ma anche con iniziative ad hoc come il proseguo della collaborazione con Kiki-Lab, grazie alla quale HOMI ospita la prima edizione dei KI-LIFE Sustainable Award 2022, un premio rivolto alle aziende italiane e internazionali dei settori di riferimento di HOMI, che abbiano ideato e realizzato prodotti o progetti in ottica di sviluppo sostenibile a tutto tondo e che possano quindi essere ricondotti ad azioni legate alla  sostenibilità ambientale, alle tradizioni del territorio e alla valorizzazione del territorio, a cause sociali e ambientali, oltre che a processi che diminuiscono gli impatti ambientali anche nella produzione di prodotti tradizionali.

Non mancherà poi un focus sulla formazione, sulla quale HOMI continua ad investire per coinvolgere sempre più la grande community che ruota intorno alla fiera e che , grazie anche all’integrazione digitale , coinvolge sempre più anche le new generation di consumatori e visitatori. Per questo HOMI ha pensato a webinar dedicati che sarà possibile seguire online sia prima che durante la fiera ed inoltre proporrà, proprio in occasione della kermesse, una serie di talk e workshop. In collaborazione con la prestigiosa rivista Platform Architecture and Design, dodici importanti studi di architettura italiani ed europei proporranno progetti e case history che avranno come focus l’evoluzione della Retail Experience, dallo shopping all’esperienza emozionale, mentre in cooperazione con la Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano e Provincia, si svolgeranno due incontri dedicati ai temi quali fluidità degli spazi, recupero e durabilità dei materiali, domesticità degli spazi. E ancora una serie di workshop dedicati al mondo del Retail, in collaborazione con ART , l’associazione  che riunisce i player del mondo  della tavola, cucina, il regalo e la decorazione della casa .
HOMI ospiterà infine  la premiazione  del Global Innovator Award Italia - edizione speciale #RIPRESA, il premio organizzato da Casastile che premia le  Best Practice dei puntivendita in merito a diverse declinazione che vanno dal visual ai percorsidi digitalizzazione, dalle nuove modalità di promozione  fino   alla capacità di dialogare con i consumatori anchea attraverso nuovi media come le piattaforme social.