Accedi oppure registrati

News » Riconosciuto l’impegno di PVG per la sostenibilità

Riconosciuto l’impegno di PVG per la sostenibilità

02 March 2022
Photogallery

Tag e categorie

Prestigioso riconoscimento per il Gruppo PVG, fornitore leader europeo di prodotti nel settore della climatizzazione, designato dalla Fondazione Solar Impulse di Bertrand Piccard come una delle “oltre 1000 soluzioni efficienti” utili ad affrontare le sfide ambientali senza compromettere la crescita economica.

La fondazione Solar Impulse ha scelto il Gruppo Pvg per il suo successo nello sviluppo di un processo di packaging più ecologico per i combustibili da riscaldamento. Riprogettando le taniche polimeriche utilizzate per fornire combustibile agli utenti finali, il Gruppo Pvg ha ridotto il materiale di imballaggio del 60%, ri­uscendo così ad aumentare il trasporto in unica soluzione del 15%. Questo ha permesso di eliminare l’uso di 336.000 kg di plastica all’anno e di risparmiare fino a 600 camion all’anno.

Lily Jong, Ceo del Gruppo Pvg, ha dichiarato: “Ricevere il marchio Solar Impulse Efficient Solution è un rico­noscimento gradito per la creatività e l’impegno di Pvg per la sostenibilità. La focaliz­zazione pragmatica della fondazione Solar Impulse su soluzioni collaudate corrisponde alla visione del Gruppo Pvg, che continua a lavorare con gran­de impegno su molti fronti al fine di ridurre ulteriormente il suo impatto ambientale”.

La riprogettazione del packaging è solo una delle numerose iniziative di sosteni­bilità attualmente intraprese dal Gruppo Pvg.
Altre includono lo sviluppo di for­me più sostenibili di combustibile per riscaldamento, l’estensione della vita utile dei prodotti, un maggiore accesso alle strutture di riparazione e riciclaggio e la diversificazione della gamma di pro­dotti per includere fonti di combustibile alternative.
La fondazione Solar Impulse è stata creata da Bertrand Piccard, il primo uomo a compiere il giro del mondo in mongolfiera e con un velivolo a energia solare, un esploratore con una visione filosofica e uno spirito pionieristico, so­stenuto dall’ambizione di trovare solu­zioni per affrontare le sfide ambientali del nostro tempo.

Il riconoscimento del lavoro di Pvg per l’ottimizzazione del packaging si inserisce nello sforzo continuo della fondazione Solar Impulse di individua­re soluzioni pulite e al tempo stesso redditizie per promuovere la sostenibi­lità. L’etichetta Solar Impulse Efficient Solution assegnata a Pvg è una delle oltre 1000 iniziative riconosciute che si distinguono per aver colmato il divario tra ecologia ed economia, coniugando protezione ambientale e redditività fi­nanziaria.
La fondazione Solar Impulse ha rag­gruppato tutte le soluzioni finora in­dividuate, compresa la riprogettazione del packaging di Pvg, in un motore di ricerca per l’azione climatica – il Solu­tions Explorer – al fine di sostenere la loro implementazione su più vasta sca­la. Fornendo ai responsabili politici ed economici gli strumenti necessari per adottare politiche energetiche e am­bientali molto più ambiziose, la fon­dazione li supporterà nel definire una tabella di marcia per raggiungere i loro obiettivi ambientali.