Accedi oppure registrati

News » Il mondo del serramento si è incontrato a Vicenza

Il mondo del serramento si è incontrato a Vicenza

20 May 2022
Photogallery

Tag e categorie

Si è svolta la scorsa settimana a Vicenza la decima edizione di YED, nata inizialmente come ColfertExpo e nel 2019 trasformata nell’attuale denominazione: con oltre 4.600 visitatori, di cui 2.115 Partite Iva, YED si conferma una edizione da record e continua a ritagliarsi uno spazio sempre più importante nel mondo del serramento italiano.

Tanta è stata la voglia degli addetti ai lavori di tornare a rivedersi in presenza, a sorridere, a confrontarsi, a pensare a progetti e azioni per il futuro e, nonostante le paure e le limitazioni legate alla pandemia e all’intenso momento di mercato che ha riempito il portafoglio ordini delle aziende legate al mondo del serramento, sono stati registrati numeri da record sia come visitatori, così come anche espositori.
Presenti alla cerimonia inaugurale, accanto al Presidente e Amministratore Delegato Mirco Zanato, l’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico Roberto Marcato, il Presidente della Camera di Commercio di Vicenza Giorgio Xoccato, il Presidente della Fiera di Vicenza Lorenzo Cagnoni, il Presidente provinciale della categoria serramentisti di Confartigianato Vicenza Giancarlo Gili, l’Assessore del Comune di Mogliano Veneto Enrico Maria Pavan e il Consigliere del Comune di Mogliano Veneto Roberto Zanardo.
 
YED in Fiera a Vicenza si è dimostrata, dunque, come un’opportunità importante di confronto per tutti gli operatori che si muovono intorno al settore del serramento, è risultata essere anche un momento di formazione professionale e di networking focalizzato sulle dinamiche del settore.
Il taglio del nastro ha dato il via ad una edizione che si presentava con molte novità: la nuova location, il padiglione 1 di Fiera Vicenza, il solo nome YED, senza la presenza della storica denominazione ColfertExpo, e l’impatto scenografico dell’area espositiva.
Nata nel 2003 da una idea della Famiglia Zanato, fondatrice di Colfert S.p.A., ColfertExpo rappresenta da 19 anni un evento di riferimento per i serramentisti, proponendo le novità di prodotto della filiera del serramento grazie quest’anno ad una rosa di oltre 110 marchi proveniente non solo dall’Italia.
La fiera, giunta quest’anno alla sua decima edizione si è confermata essere una importante occasione di incontro tra i produttori di ferramenta ed accessori da un lato ed i serramentisti, gli showroom, gli installatori, i progettisti e gli architetti dall’altro.
YED ha raccolto il testimone da ColfertExpo e ha l’obiettivo di diventare la Fiera di riferimento in Italia per tutta la filiera del serramento.
La scelta di Vicenza è stata pensata proprio per supportare questo obiettivo poiché il capoluogo berico è facilmente raggiungibile da tutto il nord e centro Italia ed è ottimamente servita dalle principali arterie autostradali, come anche da treni e aerei.
La volontà di allargare i confini è stata premiata dalla presenza di oltre 4.600 visitatori provenienti da 18 regioni italiane, a cui si aggiunge anche una nutrita presenza di visitatori proveniente dall’estero.
Il vero cuore della manifestazione sono rimasti gli espositori, con oltre 110 marchi esposti, che anche quest’anno hanno guardato alla fiera come ad un momento di scambio di informazioni importante con i reali interlocutori della filiera del serramento, vale a dire montatori, commercianti e produttori di serramenti in genere.
Altissimo è stato l’interesse dei visitatori verso le innovazioni proposte dagli espositori, testimoniato dalle oltre 100 visite medie registrate in ogni stand.
Grande successo ha avuto, anche quest’anno, lo YED Award, il prestigioso premio che vuole conferire un riconoscimento all’innovazione di prodotto, all’impegno aziendale, al coinvolgimento del personale durante alla fiera e, più in generale, agli espositori distintisi per le eccellenze presentate durante la manifestazione.
Oltre 80 sono state le candidature e, dopo un intenso di lavoro di selezione ed analisi da parte di una giuria altamente qualificata, i premi sono stati assegnati a CCE, Fritsjurgens e PBA (categoria Ferramenta e Accessori), Pinto (categoria Prodotto Finito), Uniform (categoria Profili e Componenti), Festool e USAG (categoria Macchinari e Strumenti), Hoppe (categoria Miglior Stand) e Fapim (categoria Miglior Team).
Sono state assegnate anche 3 menzioni speciali: per l’innovazione la menzione è stata data a Heco, per la sostenibilità a Master e per l’applicazione progettuale a DFV.
L’iniziativa, nata dalla collaborazione con la redazione di Nuova Finestra e Showroom Porte&Finestre, testimonia, oltre che la capacità del settore del serramento di essere costantemente innovativo, anche l’importante ruolo delle testate giornalistiche di prestigio che in questa edizioni hanno presenziato. Tutto il settore della carta stampata ha dato grande visibilità a YED, in affiancamento alla campagna di comunicazione con Radio24 che ha accompagnato tutte le fasi di avvicinamento all’evento.
 
L’appuntamento con YED sarà nel 2024, riprendendo la tradizionale cadenza biennale e con il consueto carico di novità.