Accedi oppure registrati

News » spoga+gafa ai nastri di partenza

spoga+gafa ai nastri di partenza

25 May 2022
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

A meno di un mese dall'apertura dei padiglioni fieristici di Colonia e del relativo spazio digitale, il mondo del verde celebra una straordinaria spoga+gafa 2022: con nuove date, nuove tematiche, nuove marche, una nuova piattaforma prodotti digitale, espositori e visitatori da tutto il mondo e lo slogan "Giardini sostenibili".

Con dieci padiglioni pieni e oltre 1.000 espositori da sessanta paesi, il centro fieristico di Colonia si prepara ad accogliere il 19-21 giugno i visitatori internazionali insieme alla piattaforma digitale di prodotti, networking e matchmaking della spoga+gafa, da poco disponibile online. I visitatori ed espositori di Colonia prepareranno e seguiranno insieme la fiera proprio su questa piattaforma digitale. Una settimana dopo la fiera il cosiddetto "After Show", la spoga+gafa digitale vera e propria, offrirà all'industria del verde l'opportunità di trarre le conclusioni sull'evento appena concluso e ottimizzare i successi conseguiti. Successivamente la rassegna digitale si trasformerà in una piattaforma sempre attiva, che consente al mercato e ai fornitori di presentare prodotti e valutare gli assortimenti 365 giorni all'anno.

I contenuti della fiera di Colonia saranno naturalmente disponibili online anche per i visitatori, come anche gli highlights del primo giorno di fiera. Quest'anno la prima giornata sarà all'insegna del commercio specializzato del gardening: il programma prevede visite guidate e non ai centri di giardinaggio dell'area di Colonia, ma anche l'evento pomeridiano della VDG (Associazione tedesca dei centri di giardinaggio) dedicato ai centri di gardening e le conferenze tecniche ospitate dai palcoscenici della spoga+gafa. La cooperazione sempre più intensa con l'Associazione tedesca dei centri di giardinaggio e la nuova collaborazione con l'associazione di acquisto e marketing Egesa, ma anche con Tuinbranche Nederland, l'associazione olandese dei centri di gardening, serviranno sicuramente a rafforzare ulteriormente l'appeal sui visitatori.

È stata sviluppata anche la collaborazione a livello congressuale con la BHB (Associazione dei centri per il fai da te, l'edilizia e il giardino) che nell'ultimo giorno di fiera propone un Garden Summit con partecipanti di prestigio che affronteranno le questioni importanti con riferimento al commercio e alle forniture nel settore del verde. I visitatori potranno inoltre partecipare anche a un'avvincente tavola rotonda con Ralf Dümmel, noto per il programma televisivo "Die Höhle der Löwen" dell'emittente VOX.

Esposizione prodotti integrata con eventi di alto livello

Sempre la sera del primo giorno di fiera al nuovo 6 o'clock Party - Prime BBQ Night organizzato alle Rheinterrassen si festeggerà il ritorno a Colonia. Un party dell'industria del verde per l'industria del verde, in cui fra l'altro gli espositori del segmento BBQ si daranno da fare per soddisfare l'appetito di tutti i visitatori e gli espositori. Il pitmaster statunitense Harry Soo (@HarrySoo) presenzierà sia al party che durante le tre giornate di fiera e illustrerà le finezze della cultura americana del barbecue insieme ad Alexandre Straus (@StrausNabrasa), che proporrà invece un mix di tradizioni brasiliane e argentine.

Il resto del programma eventi della spoga+gafa fornirà un quadro compatto delle innovazioni e delle sfide del settore grazie al Boulevard of Ideas e al Trendshow Outdoor Furniture, Decoration and BBQ (parola d'ordine catene di fornitura, scarsità delle materie prime, eCommerce). 

La sostenibilità si conferma tema principale della spoga+gafa 2022. Insieme all'industria la spoga+gafa si lancia alla ricerca di risposte alla domanda 'Quanto sono verdi le aspettative nei confronti del settore del gardening?' In fiera gli espositori internazionali illustreranno il loro contributo alla sostenibilità del settore grazie a materie prime sostenibili e produzione a basso impatto ambientale. Mobili in materiali riciclati, concimi organici e selezione regionale delle piante sono solo alcuni del trend all'insegna della sostenibilità. Nell'ambito dell'esposizione di giardini, conferenze e tavole rotonde gli operatori faranno incetta di spunti a tema sostenibilità per far crescere il business.

Trend e temi di spoga+gafa 2022

Come d'abitudine la spoga+gafa presenta i trend e i temi che animano in pari misura rivenditori, produttori e consumatori: proprio durante la pandemia il giardino è divenuto un prezioso rifugio dalla quotidianità. Anche gli spazi esterni urbani, come il balcone o la terrazza sul tetto, offrono graditi momenti di svago, relax o addirittura un homeoffice all'aria aperta. Fra le novità della prossima stagione del verde emerge con forza questo desiderio di un luogo naturale e intimo in cui rifugiarsi. Il giardinaggio è un lavoro manuale e proprio per questo fa da contraltare al mondo digitale in cui viviamo. Lavoro artigianale ed intrecci affiorano in tanti mobili per esterni. Per arredare il proprio salotto all'aria aperta i consumatori si orientano sempre più verso il lavoro artigianale invece che verso articoli di massa.

Tanto più tempo trascorriamo in giardino, quanto più desideriamo che gli spazi aperti siano confortevoli. L'industria del verde risponde a questi bisogni con materiali high-tech e funzioni ottimizzate. Cuscini ad asciugatura rapida e tessuti estremamente resistenti per comodi mobili da esterno rendono accoglienti gli spazi all'aperto. E il giardino diventa sempre più smart: ombreggiatura, irrigazione del giardino e temperatura del grill si comandano ormai dai device digitali tramite app sempre più raffinate.
 

Koelnmesse – Fiere di settore per l'industria di Interior, Outdoor e Design:
Koelnmesse è leader internazionale in tema di arredamento, mobili, design, home e nei segmenti lifestyle in giardino e mondi del lavoro moderni. Presso il comprensorio fieristico di Colonia si tengono le fiere di riferimento a livello mondiale imm cologne, LivingKitchen®, spoga+gafa e ORGATEC, punti centrali di ritrovo dell'industria globale di riferimento per la presentazione di ultimi trend, prodotti e innovazioni. Inoltre Koelnmesse sta ampliando il proprio portfolio all'insegna dell'internazionalità: nel 2022 si terrà la prima edizione di ORGATEC TOKYO. Sarà la prima fiera del Giappone dedicata ai mondi del lavoro professionali e ibridi. La idd shanghai, evento satellite di imm cologne e ORGATEC, proporrà alle aziende europee dell'arredamento di fascia premium e lusso un palcoscenico unico per presentare prodotti di design esclusivi. 
Inoltre ambista, il network del settore internazionale dell'arredamento votato al business, offre in qualsiasi momento un accesso diretto a prodotti, contatti, competenze ed eventi principali.