Accedi oppure registrati

Nuove aperture » La Prealpina apre a Tirana

La Prealpina apre a Tirana

20 April 2008
Photogallery

Tag e categorie

A vent’anni dall’apertura del primo punto vendita, La Prealpina esce dai confini nazionali e apre un punto vendita a Tirana in Albania. È la prima volta che un gruppo italiano del bricolage apre un punto vendita all’estero.
Conosciuta per i centri fai da te e fondata nel 1961 a Roletto, alle porte di Pinerolo (TO), La Prealpina è in realtà un’organizzazione industriale internazionale; l'internazionalità è dovuta inizialmente alla commercializzazione di legnami provenienti dall’Europa centrale e successivamente alla creazione di una società francese che curava l’acquisto e l’abbattimento delle foreste. L’intuizione di servire i privati e gli hobbisti con ogni tipo di semilavorato o prodotto finito in legno ha portato alla nascita del primo punto vendita di Riletto, adiacente alla segheria.
L’intuizione si trasforma in strategia e nasce “La Prealpina - legno, kit e fai da te”, il numero crescente di clienti spinge ad abbellire e arricchire le aree vicine di proprietà fino a creare un vero e proprio centro commerciale con differenti categorie merceologiche dove fare acquisti è comodo e piacevole. Il centro commerciale conta 7 marchi di catene diffuse a livello nazionale, 12 negozi specializzati e un bar-tavola calda.
Nel 1994 vengono individuate le aree del futuro sviluppo della catena di punti vendita, concentrate nel nord ovest, e in dodici anni raggiunge gli obiettivi prefissati: 8 punti vendita in Piemonte, 4 punti vendita in Liguria di ponente, 1 punto vendita in Valle d’Aosta, 1 magazzino logistica e gli uffici centrali a Roletto.
La Prealpina con orgoglio rivendica alcuni primati per il mercato di competenza: la tessera fidelity, i Castoro Day, la radiofrequenza, e - primi in Italia e forse nel mondo - la filosofia aziendale esplicitata nello slogan: “sono le persone che fanno la differenza”.
Per ottobre 2008 è prevista l’apertura del primo punto vendita all’estero, a Tirana (Albania) nel centro commerciale “Casa Italia” nato dalla volontà di alcuni imprenditori locali di soddisfare il consolidato interesse che in quel paese riscontra tutto ciò che è “made in Italy”, concentrando in una moderna struttura con parcheggio multipiano, il primo in Albania, i più importanti marchi di distribuzione italiani. La prima parte del centro commerciale è stata inaugurata nel dicembre scorso con l’apertura di altre grandi superfici, dall’alimentare all’elettronica, rigorosamente di insegne italiane.