Accedi oppure registrati

Nuove aperture » Action apre il suo primo centro di distribuzione permanente in Italia

Action apre il suo primo centro di distribuzione permanente in Italia

12 February 2026
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Action, la catena discount non-food, ha inaugurato oggi il suo primo centro di distribuzione (DC) permanente in Italia, a Novara. Con questo 17° centro di distribuzione in Europa, Action continua a investire nello sviluppo della propria supply chain nel Paese. Dall’apertura dei primi negozi in Italia il 22 aprile 2021, a Vanzaghello e Torino, Action conta oggi 213 store sul territorio italiano e impiega quasi 5.000 persone.

«Siamo molto felici di aprire il nostro primo centro di distribuzione di proprietà Action a Novara a quasi cinque anni dall’introduzione del nostro primo negozio in Italia. I clienti ci hanno accolto calorosamente e siamo lieti di poter portare la formula Action ancora più vicino a loro», spiega Philippe Levisse, General Manager di Action in Italia. «Il nostro successo si basa sulla forza della nostra formula e sull’impegno e il coinvolgimento dei nostri team, di cui siamo estremamente orgogliosi».
 

Un centro di distribuzione sostenibile

Il centro di distribuzione di Novara è privo di gas ed è stato realizzato secondo lo standard di sostenibilità BREEAM di livello internazionale “Excellent”, per il quale è stata presentata la relativa certificazione. Il DC riflette il forte impegno di Action verso pratiche edilizie sostenibili, combinando elevate prestazioni ambientali con un design efficiente e funzionale. Tra le soluzioni ad alta efficienza energetica figurano pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua, pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, contatori intelligenti di energia e acqua, illuminazione LED all’interno dell’edificio e nelle aree esterne, nonché colonnine di ricarica per auto elettriche.

«Il DC di Novara ci offre una posizione centrale ideale per la distribuzione della rete di negozi Action in continua crescita in Italia», spiega Jens Burgers, Director of Supply Chain di Action. «Sono inoltre molto orgoglioso che questo centro di distribuzione continui a rappresentare un esempio in termini di sostenibilità. Ogni aspetto della struttura, dai materiali di costruzione alle attrezzature installate, è stato progettato in modo sostenibile per operazioni ecologiche e rispettose dell’ambiente».
 

Gestito da FIEGE

Presso il DC di Novara, Action collabora con FIEGE come fornitore di servizi logistici, con circa 280 dipendenti FIEGE nel lungo periodo. Alberto Birolini, Managing Director Italia & Turchia di FIEGE Logistics, dichiara: «È motivo di grande orgoglio per FIEGE che Action ci abbia scelto per gestire le proprie operazioni logistiche in Italia durante il suo percorso di crescita nel Paese. Entrambe le aziende condividono valori fondamentali, come l’impegno nella riduzione dell’impronta di carbonio, l’attenzione alla responsabilità sociale d’impresa e la centralità delle persone».