Accedi oppure registrati

Nuove aperture » Ecco le foto del nuovo Leroy Merlin di Udine

Ecco le foto del nuovo Leroy Merlin di Udine

02 July 2012
Photogallery

Tag e categorie

E' stato inaugurato sabato scorso, 30 giugno, il primo punto vendita Leroy Merlin in Friuli Venezia Giulia, a Torreano di Martignacco (UD) all'interno del centro commerciale "Città Fiera".
La nostra redazione ha partecipato alla presentazione alla stampa svoltasi venerdì 29 giugno alla presenza dell'amministratore delegato di Leroy Merlin Italia, Thomas Bouret, e del direttore del negozio Luca Brignoli.
Si tratta del 48simo negozio dell'insegna di Groupe Adeo, caratterizzato da una superficie meno estesa rispetto agli standard a cui ci ha abituato Leroy Merlin: 8.000 mq, di cui 2.000 esterni, dove trova spazio una gamma di oltre 40.000 referenze suddivise in 14 reparti.
Le dimensioni "ridotte" di questo punto vendita non compromettono però l'esperienza d'acquisto, in quanto l'altezza elevata del negozio e le vetrate regalano ampio respiro alle corsie

Tutti i prodotti offerti da Leroy Merlin rientrano in 4 mondi merceologici: mondo tecnico (elettricità, utensileria, idraulica, ferramenta), mondo progetto (falegnameria, piastrelle, sanitari, sistemazione), mondo decorativo (decorazione, rivestimenti, illuminazione, vernici) e mondo giardino/edilizia.
Il punto vendita di Torreano ha deciso di puntare fortemente sul giardino e sulprogetto con un particolare focus su sanitari, climatizzazione e riscaldamento per adattarsi alle preferenze ed esigenze espresse dagli abitanti di Udine.
 
Nei mesi precedenti all’apertura, infatti, i responsabili del negozio sono stati impegnati in uno speciale “ascolto tour” nelle case dei friulani per comprenderne i gusti e ascoltarne le richieste, al fine di poter costruire un’offerta mirata.
 
Nel punto vendita di Udine è stata realizzata una casetta di 40 mq in bioedilizia in cui sono state ricreate 4 ambientazioni che rappresentano le 4 stanze di una casa. Nella casetta, utilizzata come sala per i corsi cliente, sono esposti alcuni prodotti ecosostenibili che aiuteranno il cliente ad orientare le proprie scelte di acquisto “responsabili”. Udine è infatti il negozio pilota per l’avvio di un grande progetto di rilievo nazionale per sensibilizzare verso stili di acquisto “eco-friendly”: una segnaletica speciale sarà applicata a tutti i prodotti realizzati con materiali eco-compatibili o utili al risparmio energetico per facilitarne l’individuazione da parte del cliente nell’ottica di un progressivo accompagnamento verso la costruzione del proprio progetto di “casa di domani” che sia quanto più sostenibile possibile.
 
Oltre all’attenzione verso l’ambiente, anche l’adattamento al territorio è uno dei fondamenti della filosofia di Leroy Merlin, che da sempre mette il cliente e il territorio in cui opera al centro dell‘attenzione, cercando di valorizzarne le specificità.
“Instaurare una relazione stabile con il territorio è per noi fondamentale e lavorare in sinergia con i produttori locali per creare un indotto virtuoso e contribuire allo sviluppo locale fa parte della nostra mission – spiega il direttore del punto vendita di Torreano Luca Brignoli – In coerenza con questo e grazie ad un accordo che abbiamo instaurato con i consorzi locali, abbiamo infatti deciso di inserire tra i nostri prodotti anche la pietra piasentina”.
 
Un forte legame col territorio deriva anche dalla selezione dei collaboratori. L’apertura del punto vendita ha avuto infatti un grande impatto sul territorio a livello di occupazione, con ben 72 nuove assunzioni, di cui 50 friulani, e ben 54 con contratto a tempo indeterminato, che sono stati scelti dopo aver visionato circa 3 mila candidature e fatto circa 700 colloqui.
 
Il negozio di Martignacco si distingue inoltre per i moltepliciservizi che offre al cliente; tra questi il servizo di posa tramite artigiani del territorio, i corsi gratuiti difai-da-te, la “Carta Idea” per partecipare a promozioni dedicate e sconti mirati, prodotti su misura (tende, taglio legno e vetro), reso merce gratuito e soprattutto la particolare propensione all’accoglienza e alla consulenza al cliente, che è sempre stato uno dei “must” di Leroy Merlin.