Accedi oppure registrati

Nuove aperture » A Catania nasce Bigmat CubeX

A Catania nasce Bigmat CubeX

20 February 2020
Photogallery

Tag e categorie

Le aziende BigMat Bema di Belpasso (CT) e Cuscunà Srl di Mascalucia (CT) si fondono in BigMat CubeX, un’unica e nuova realtà distributiva di prodotti per costruzioni e ristrutturazioni in Sicilia, sotto l'insegna del Gruppo Bigmat.

Una nuova scommessa per due colonne portanti del territorio che, con oltre 40 anni di esperienza e un fatturato previsto di 12 milioni di euro, si presentano oggi come unico interlocutore per il settore delle costruzioni e ristrutturazioni catanese, con un’offerta che va dalle fondamenta alle piastrelle per soddisfare le esigenze degli addetti ai lavori e i desideri dei privati.
«Insieme alla famiglia Cuscunà, abbiamo realizzato una grande impresa – racconta Salvo Belfiore, già amministratore di BigMat Bema e oggi direttore vendite e responsabile marketing di BigMat CubeX –, CubeX è nata con lo scopo di offrire un servizio completo a 360 gradi fornendo materiali edili sia tradizionali sia innovativi e altamente tecnologici, ma anche consulenza in cantiere personalizzata, pre e post vendita, noleggio attrezzature, trasporti con gru, gestione rifiuti edili e, infine, tantissimi vantaggi pensati per la clientela quali carta premi fedeltà, eventi, viaggi premio e molto altro».

Il nome BigMat CubeX nasce dall’unione, anche letterale, delle due aziende e delle rispettive peculiarità, il famoso fattore X, che le contraddistingue. Il richiamo al cubo è, invece, un riferimento alle 6 facce dell’edilizia ovvero le 6 divisioni in cui BigMat CubeX è specializzata: edilizia leggera, edilizia pesante, lavorazione del ferro, ceramiche e arredobagno, termoidraulica e noleggio attrezzature edili.
BigMat CubeX è un partner strategico per professionisti e imprese con un servizio di consulenza tecnico-commerciale fornito da esperti, “talenti per l’edilizia” come li definisce Belfiore: uno staff complessivo di 38 dipendenti operativi in 2 Punti Vendita (a Belpasso e a Mascalucia) per una superficie totale degli store di 15mila mq – tra magazzini e showroom– dove imprese, progettisti e anche privati possono trovare ben 28mila articoli di oltre 40 categorie.
 
Una quindicina di km separa i due Punti Vendita che insieme coprono la provincia catanese e non solo. «Il grande rapporto di rispetto che lega BigMat Bema a Cuscunà Srl ci ha sempre permesso di coltivare una concorrenza propositiva e leale – precisa Salvatore Belfiore –. I rispettivi settori di competenza sono sempre stati diversi e complementari tra loro, oggi in BigMat CubeX abbiamo congiunto le risorse per essere sinergici e competitivi occupandoci a grandi livelli sia di edilizia pesante sia di edilizia leggera, di interior design come di lavorazioni in ferro, di colore e rivestimenti come di termoidraulica e ferramenta».
 
L’operazione di sinergia imprenditoriale ha consentito così alle due aziende di trasformare la concorrenza in un’occasione di consolidamento commerciale anche grazie alle opportunità offerte dall’insegna BigMat, sotto la quale la nuova realtà ha deciso di sviluppare la propria attività.
«Siamo giovani, appassionati e intraprendenti e grazie a questa fusione le prospettive per il futuro sono più che mai positive – sottolinea Giovanni Cuscunà, responsabile divisione edilizia pesante –. Unendo le forze abbiamo così potenziato i servizi che offriamo e ora, insieme, possiamo aggredire il mercato coprendo tutti gli ambiti di intervento tra ristrutturazioni, nuove costruzioni e edilizia pubblica con il desiderio di espanderci ancora in futuro».