Accedi oppure registrati

Analisi » La composizione del pacchetto d’offerta in Ferramenta

La composizione del pacchetto d’offerta in Ferramenta

Condividi Segnala a un amico 07 April 2009
Dall’edizione 2009 del Censimento Ferramenta di Marketing&Telematica, gli ultimi aggiornamenti sul canale Ferramenta, che in questo articolo presentiamo dal punto di vista delle gamme merceologiche trattate.
Prima di entrare nel vivo dell’analisi delle ferramenta italiane, focalizzandoci sulla composizione del portafoglio di prodotti offerto in vendita, vale la pena presentare gli ultimi dati relativi a esse, messi a disposizione da Marketing&Telematica, curatrice del Censimento nazionale Ferramenta, aggiornati a febbraio 2009.
Il canale in Italia conta 8.873 punti vendita, suddivisi, come mostra il grafico 1, per il 22% nel Nord Est, per il 26% nel Nord Ovest, per il 20% nelle regioni del Centro e per il restante 32% in quelle del Sud e nelle Isole.
Dalle interviste realizzate da Marketing & Telematica presso i singoli operatori, si trae in primis il dato relativo alla loro classificazione: principalmente i negozi hanno dichiarato di appartenere alla categoria “Ferramenta - vendita al dettaglio” (nel 72% dei casi) e al settore “Ferramenta - vendita all’ingrosso” (nell’11,4% dei casi). Completano l’universo le attività che si sono classificate “Utensileria - solo vendita” (8,55%), “Colorificio” (5,3%) e “Utensileria - produzione e vendita” (1,08%).

Il pacchetto d’offerta
Tra le innumerevoli famiglie merceologiche che una ferramenta solitamente commercializza, l’indagine di M&T ha focalizzato l’attenzione sulle seguenti categorie di prodotti:
- ferramenta e utensilerie;
- attrezzatue per l’hobbistica e il fai da te;
- articoli tecnici industriali;
- colori e vernici;
- articoli per la casa e casalinghi;
- articoli per il giardinaggio.

Vediamo ora come è composta l’offerta: quasi nel 94% dei casi i punti vendita trattano articoli di ferramenta e utensilerie, gamma “core” del portafoglio di prodotti proposti all’utenza. Due ferramenta su tre trattano poi, in genere, colori e vernici, per l’edilizia ma non solo. Più della metà dei punti vendita, inoltre, commercializza anche articoli e attrezzature per il fai da te e l’hobbistica. Sono meno, invece, le realtà che includono nel pacchetto d’offerta anche articoli per la casa e casalinghi (una su tre) e gli articoli tecnici industriali (nel 23% dei casi).
In media, più della metà delle ferramenta considerate dall’indagine di M&T ha quindi calibrato la propria offerta in modo molto verticale; un dato, peraltro, sostenuto da quello relativo alla composizione della clientela, che nel 58% dei casi è mista (privati, utenza professionale e business), proprio in virtù della varietà di prodotti in vendita.

Chi è Marketing & Telematica
M&T è una società specializzata in interventi di trade intelligence, realizzati da professionisti provenienti da diversi settori della consulenza aziendale, e in servizi di marketing e customer satisfaction, basati sui più avanzati strumenti informatici e su una puntuale conoscenza degli operatori dei vari canali distributivi, censiti con i database georeferenziati MMAS.
L’analisi del canale Ferramenta è stata realizzata dal team coordinato da Alberto Aliverti, Partner M&T responsabile per il settore.